PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Civico 11

Un San Martino tuttofare, la visita del “Civico 11” foto

Prima delle vacanze di Natale siamo stati ospiti della cooperativa San Martino a Piacenza. Abbiamo fatto visita alla cooperativa nel tardo pomeriggio.

Una volta entrati, siamo stati accolti dall’addetta stampa Elisabetta Paraboschi e dal presidente anche membro del Consiglio di Amministrazione (insieme a Francesco Milza, Antonella Guassardo, Erika Morelli e Paolo Rebecchi)  della cooperativa San Martino  Mario Spezia, che ci ha condotti giù per una scalinata che conduceva ad un’aula per le conferenze e per le riunioni.

Essa aveva un grande tavolo ovale situato in fondo alla stanza e tante sedie e appena sono entrato mi ha ricordato l’aula magna della mia scuola Superiore. Intorno al tavolo c’erano altre sedie e per ogni postazione c’era un libretto che spiegava come è nata la cooperativa.

La data ufficiale della fondazione della cooperativa San Martino è il 27 Novembre 1986, però il progetto vero e proprio risale all’11 Novembre 1986 proprio il giorno di San Martino e così è nato il loro nome.

La cooperativa San Martino è molto grande come area di competenza (è grande per numero di dipendenti quasi come l’Asl di Piacenza) e si occupa di svariati mansioni e lavori tra cui: facchinaggio, pulizie civili e industriali, confezionamento industriale, gestione documentale, servizi di portineria, logistica integrata e fornisce personale per le manifestazioni.

Una volta finito di spiegarci e dopo aver fatto qualche domanda, il presidente Mario Spezia ci ha fatto fare un giro “turistico” per tutta la struttura così abbiamo potuto vedere tutti gli uffici e le stanze che usano per riunioni ecc..

Mi ha impressionato la vastità di lavori che la cooperativa riesce a gestire anche ad una certa distanza. La visita è terminata per le 19 con i saluti di tutti in particolare di Mario Spezia. Sono contento di aver conosciuto la cooperativa San Martino e del suo operato e non sapevo che una cooperativa potesse arrivare a questi livelli.

Luca Tinelli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.