PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bando affitto e bonus bebè, le news di Informasociale

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata

Più informazioni su

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: ecco tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata.

NEWSLETTER INFORMASOCIALE – 3/2018

BANDO AFFITTO, DOMANDE FINO AL 21 APRILE

È un contributo pubblico a favore di persone e famiglie titolari di un contratto di locazione, regolarmente registrato e riferito all’anno 2017, per un alloggio sito nel comune di Piacenza. È possibile presentare domanda a partire dal 12 marzo fino al 21 aprile. Per ottenere informazioni sul Bando è possibile contattare, di mattina, il numero 0523/492738. Per assistenza nella compilazione della domanda dovrà essere concordato un appuntamento contattando uno tra i seguenti numeri: 0523/492711, da lunedì a venerdì di mattina (InformaSociale e InformaSociale Polo Disabilità-CAAD), 0523/492796 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 12 (Ufficio Abitazioni).

CONTRIBUTI PER L’AUTONOMIA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

La Regione Emilia-Romagna ha previsto contributi per l’adattamento domestico per favorire l’autonomia delle persone con disabilità all’interno della propria abitazione, tra cui strumentazioni tecnologiche e informatiche per il controllo dell’ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane, ausili, attrezzature e arredi personalizzati che permettono di risolvere le esigenze di fruibilità della propria abitazione e attrezzature tecnologicamente idonee per avviare e svolgere attività di lavoro, studio e riabilitazione nel proprio alloggio. Ulteriori contributi regionali sono previsti per l’acquisto e l’adattamento alla guida o al trasporto di veicoli destinati alla mobilità di persone con disabilità. Per l’anno 2018, le domande possono essere presentate al CAAD (via XXIV Maggio, 28, tel. 0523/492022) entro lunedì 30 aprile.

FARMACI DI FASCIA C, DAL 1 MARZO NECESSARIA ATTESTAZIONE ISEE 2018


L’esenzione per l’acquisto dei farmaci di fascia C è stata prorogata anche per il 2018. Ne possono beneficiare nuclei familiari residenti che presenteranno il modello Isee ordinario pari o inferiore a 5.000 euro. Per avere l’attestazione valida per tutto l’anno, è necessario presentarsi con il modello Isee 2018. Per maggiori informazioni, contattare gli sportelli InformaSociale di via Taverna, 39 (0523/492731) e via XXIV Maggio, 28 (0523/492022).

DOPO DI NOI, CONTRIBUTI PER INTERVENTI STRUTTURALI: PROROGATA LA SCADENZA AL 30 APRILE

Sono state anche apportate anche alcune modifiche al bando: eliminate le limitazioni su proprietà o diritto di superficie degli alloggi o terreni oggetto del contributo e introdotto il vincolo ventennale di destinazione d’uso per l’inclusione sociale, la cura e l’assistenza delle persone con disabilità grave. Le richieste di contributo devono essere inviate tramite Pec all’indirizzo  segrsst@postacert.regione.emilia-romagna.it, posta ordinaria o consegna a mano al servizio Strutture, tecnologie e sistemi informativi della Regione Emilia-Romagna con sede in viale Aldo Moro, 21 – 40127 Bologna (tel. 051/5277363 – 051/5277435).

BUS GRATUITO PER GLI OVER 65, ESTESA LA GRATUITÀ PER IL MESE DI MARZO

Durante il mese di marzo, possono circolare liberamente i cittadini over 65 non ancora in possesso dell’Isee, ma con appuntamento già fissato presso i CAF. Per evitare sanzioni occorre portare con sé un documento di identità, la tessera Mi Muovo e l’attestazione dell’appuntamento rilasciato dai CAF o l’autocertificazione compilata nel mese di febbraio. Per informazioni rivolgersi alla Biglietteria Seta, presso l’Autostazione di via Colombo 3 (tel. 0523/390655). 

BONUS BEBÉ, PROROGA AL 31 DICEMBRE

L’assegno di natalità è stato ampliato anche alle famiglie con figli nati, adottati o in affido preadottivo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2018, con un Isee non superiore a 25.000 euro. L’assegno viene corrisposto ogni mese fino al compimento del primo anno di età del bambino. La domanda deve essere presentata all’Inps tramite il sito internet (www.inps.it), telefonando ai numeri 803164 – 06/164164 o contattando i CAF.


BONUS MAMMA DOMANI, AMPLIAMENTO DEI BENEFICIARI

Le domande di contibuto economico presentate dalle donne straniere regolarmente presenti in Italia, in precedenza respinte, saranno oggetto di riesame. La richiesta di riesame della domanda deve essere effettuata dall’interessata presso la struttura Inps territorialmente competente.

“I MARTEDÌ DELLA SALUTE”: AL CENTRO PER LE FAMIGLIE SI PARLA DI IPERTENSIONE

Martedì 13 marzo alle 16 si terrà il prossimo appuntamento con i “Martedì della salute” promossi dall’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza in collaborazione con Ausl e Centro per le Famiglie. Il dottor Giuseppe Crippa affronterà il tema dell’ipertensione. L’ingresso è gratuito e i posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria contattando al mattino il numero 0523/492724.

PIACENZA DALL’ALTO: UNA RIUNIONE INFORMATIVA VENERDI 23 MARZO

In vista delle prossime visite guidate alle bellezze artistiche piacentine di Santa Maria di Campagna e del Duomo, con le salite alle cupole e nuovi percorsi allestiti ricchi di opere d’arte, l’Ufficio Attività socio ricreative del Comune di Piacenza organizza una riunione informativa al termine della quale sarà possibile prenotarsi. L’iniziativa si terrà venerdì 23 marzo alle ore 9.30, in via Taverna 39, presso l’ex sala del Quartiere 1.

“PERCORSI DEL CUORE”: CAMMINATE IN CITTÀ, OGNI GIOVEDÌ DALLE 16.30

Dal 15 marzo al via l’iniziativa del Centro sportivo italiano, patrocinata dal Comune di Piacenza. Partenza e arrivo dagli orti di via Degani, per scoprire le bellezze della nostra città e fare un po’ di movimento. Per maggiori informazioni contattare il Centro Sportivo Italiano di Piacenza (tel. 0523/335882).

GIOVANI CON DISABILITÀ E AFFETTIVITÀ, AL VIA IL PROGETTO “IL SESSO DEGLI HANGELI”

Ha preso il via il laboratorio sperimentale, nato dalla collaborazione tra l’ufficio Interventi per la disabilità del Comune di Piacenza e il Consultorio Giovani dell’Ausl, per educare i giovani con disabilità all’affettività e alla sessualità. Il laboratorio si inserisce in un più ampio progetto educativo e riabilitativo al quale l’ufficio Interventi per la disabilità del Comune di Piacenza si sta dedicando da diversi anni.

LE CHIUSURE DEGLI SPORTELLI INFORMASOCIALE

In occasione delle prossime festività pasquali, entrambi gli sportelli InformaSociale di via Taverna e di via 24 Maggio effettueranno una chiusura straordinaria nella giornata di lunedì 2 aprile.

CENTRO PER LE FAMIGLIE, LE CHIUSURE PREVISTE

In occasione delle prossime festività pasquali, il Centro per le famiglie del Quartiere Roma, il Centro per le famiglie della Galleria del Sole e il punto informativo presso il Servizio Famiglia e Tutela Minori di via Martiri della Resistenza saranno chiusi lunedì 2 aprile.

________________________________________________________________________________________________________________________________

NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

STRADA FACENDO


Ciclo di incontri gratuiti per genitori e futuri genitori. Gli appuntamenti del mese di marzo si terranno giovedì 15 e 22 dalle 10.30 alle 12.30 e venerdì 30 dalle 10 alle 12 presso la Galleria del Sole n.55 – Centro Civico Farnesiana.

ITINERARIO FAMIGLIE: LABORATORIO PER BAMBINI E PAPÀ


Domenica 18 marzo alle ore 16,30 presso i Giardini Margherita si terrà il Laboratorio di costruzione di aquiloni in occasione della festa dei papà. La partecipazione è libera e gratuita.

INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO

Venerdì 23 marzo si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di giugno, a cura delle ostetriche dell’Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L’incontro è ad accesso libero e inizierà alle ore 9 presso la Galleria del Sole n.55 – Centro Civico Farnesiana.

ITINERARIO FAMIGLIE: “SPETTACOLO&INCONTRO”

Sabato 25 marzo ore 16.30 presso il Teatro Trieste34 ci sarà uno spettacolo di e con Pappa e Pero “…sarebbe un cerchio”. A seguire laboratorio per bambini e incontro tematico per genitori, a cura della psicologa Silvia Ferrari, incontro volto al confronto rispetto a come affrontare il tema del lutto, e più in generale del trauma, con i bambini. Partecipazione libera e gratuita.

DONNE: FIGLIE, MOGLI, MADRI, NONNE, AMICHE…NE PARLIAMO INSIEME

Incontri settimanali con una operatrice del Centro per le Famiglie e una mediatrice linguistico-culturale per confrontarci sui significati e sulle rappresentazioni che questi ruoli evocano in noi. Ogni mercoledì dalle 14.30 alle 16.00 al Centro per le famiglie della Galleria del Sole. La partecipazione è libera e gratuita.

DA MAMMA A MAMMA

Uno spazio per mamme con bambini fino a dodici mesi, dove confrontarsi liberamente sulla neo genitorialità e sulle paure, le gioie e le preoccupazioni che comporta il diventare mamme. Tutti i giovedì dalle 9 alle 11 al Centro per le famiglie della Galleria del Sole. Partecipazione libera e gratuita.

 

__________________________

A cura di
InformaSociale

Via Taverna, 39 – tel. 0523/492731 – fax 0523/492736
informasociale@comune.piacenza.it

Via XXIV Maggio, 28 – tel. 0523/492022 – fax 0523/492556
informahandicap@comune.piacenza.it

www.comune.piacenza.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.