PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cittadella, Mancioppi: “Situazione imbarazzante, in arrivo posti a rotazione” foto

In Piazza Cittadella è in arrivo una regolamentazione della sosta delle auto con nuova segnaletica orizzontale e verticale. L’annuncio in consiglio comunale a Piacenza è stato fatto dall’assessore alla viabilità Paolo Mancioppi.

“La situazione di piazza Cittadella imbarazza – ha affermato l’assessore – chi frequenta quel luogo, infatti noi abbiamo deciso che debba essere regolamentata. Abbiamo rimandato a causa del maltempo il posizionamento di segnaletica orizzontale e verticale, ma a breve l’intervento sarà completato. Saranno indicati gli spazi riservati ai bus, presenti in orario scolastico, saranno messi posti auto a rotazione, per aiutare i residenti e i commercianti. Il tutto con una spesa minima. Questo in attesa delle procedure e agli sviluppi legali, che stanno andando avanti, relativamente al progetto di parcheggio interrato”.

“QUARTIERE ROMA, NEGOZI CHIUSI ALLE 21” – Via libera dall’aula, dopo una vivace discussione, alla mozione presentata dai consiglieri comunali della Lega Nord Garilli, Cappucciati, Cavalli, Di Corcia, Montanari, Pavesi, Reboli e Segalini che chiedeva l’impegno del Comune ad attivarsi per regolamentare gli orari delle attività commerciali e artigianali, alimentari e non, nell’area della stazione ferroviaria e di via Roma.

“Un provvedimento per rendere più vivibile e sicura la zona – ha spiegato Garilli richiamando un dispositivo analogo adottato dal Comune di Padova – La proposta è quella di definire l’orario di apertura delle attività nella zona dalle ore 6 alle 21, lasciando uno spazio per prolungarlo a coloro che abbiano idonee aree interne per la somministrazione di cibo e bevande”. Previste multe per i trasgressori, fino alla possibilità di sospendere l’attività in caso di situazioni di particolare gravità o recidiva.

“Una mozione che merita attenzione – ha detto durante la discussione l’assessore Mancioppi aprendo alla possibilità di una sperimentazione in tal senso -, il problema di certe situazioni che si vivono in via Roma è sotto gli occhi di tutti. Il decreto Minniti ha aperto una possibilità che prima era esclusa: oggi in casi particolari, come ritengo sia quello della zona in esame, attraverso un’ordinanza sindacale è possibile limitare gli orari delle attività commerciali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da veronica

    Un plauso all’ Assessore Mancioppi ed un plauso all’ex ministro Minniti