PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gli stranieri sono in calo a Piacenza, dal 2014 al 2017 meno 806 unità

Gli stranieri in provincia di Piacenza sono in calo. L’inversione di tendenza è iniziata nel 2014, quando la presenza sul nostro territorio di cittadini immigrati ha toccato il picco di 40mila e 919.

Al primo di gennaio del 2017 – sulla base dei dati Istat – abbiamo perso 806 cittadini stranieri tra i residenti in provincia (sono 40mila e 113).

Ricordiamo che storicamente la nostra è tra le province ai primi posti per percentuale di residenti stranieri in Italia, insieme a quelle di Prato e Brescia.

I numeri sono ricavabili da “IlSole24Ore” che nella sezione InfoData ha effettuato un’analisi dell’andamento della presenza straniera in Italia nell’arco degli ultimi 5 anni.

Il confronto con i dati sulla popolazione residente consente di comprendere qual è la percentuale della minoranza straniera comune per comune (vedi mappa interattiva più sotto).

Nel capoluogo Piacenza la diminuzione degli stranieri residenti è stata di 367 unità, sempre a partire dal 2014.

Il comune dove la percentuale di immigrati è più alta è Castelsangiovanni, con il 20,61 %, mentre in montagna si registrano le concentrazioni più basse (come a Zerba con un solo straniero residente nel 2017).

Il trend di crescita della popolazione straniera dal 2012 (quando in provincia di Piacenza c’erano 36mila e 212 residenti non italiani) è proseguito fino al 2014, quando è iniziato il decremento.

IN ITALIA

Sono 5 milioni 47 mila e 28 i residenti stranieri in Italia al primo gennaio 2017. In attesa dell’aggiornamento annuale, il paese riscontra una graduale crescita di residenti stranieri, con un incremento del 24.5% rispetto ai 4 milioni 52 mila e 81 residenti del 2012.

La fascia d’età più rappresentata è quella tra i 25 e i 50 anni, a cui si aggiunge un buon numero di under 25. Le donne sono in numero superiore agli uomini, 2 milioni 642 mila 899 del totale dei residenti stranieri al primo gennaio 2017.

CONSULTA LA MAPPA INTERATTIVA

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.