Al PalaDozza Assigeco assapora l’impresa, ma cede nel finale

Più informazioni su

L’Assigeco Piacenza, come con Trieste, gioca un primo quarto stratosferico (9-28) ma è cede alla distanza. La Fortitudo Bologna si impone col punteggio finale di 76-70, costringendo i biancorossoblu a vincere ad ogni costo la partita di domenica prossima contro la Bondi Ferrara per evitare lo spauracchio playout.

LA CRONACA – Inizio di partenza deciso da parte dell’Assigeco che si porta subito sul 2-9 dopo 2’ grazie alla tripla di Sanguinetti e ai canestri di Amoroso e Arledge. Piacenza, grazie ad una difesa granitica, allunga sul +16 (2-18 al 6’) lasciando la Fortitudo a soli 2 punti realizzati nei primi 6 minuti di gioco. Le stratosferiche percentuali da tre punti dei biancorossoblu (4/5) fanno volare i ragazzi di coach Riva sul +18 (7-25 al 9’) con Bologna che fatica a controbattere. Il primo quarto si conclude con l’Assigeco in vantaggio 9-28, grazie all’appoggio sulla sirena di Oxilia.

Al rientro in campo la Fortitudo piazza subito un parziale di 8-0 che costringe coach Riva a chiamare timeout. Ci pensa Oxilia con 7 punti a ristabilire le distanze (21-35 al 15’). Mancinelli e Cinciarini guidano la riscossa della Fortitudo che va all’intervallo lungo sul -3 (39-42). Due triple di Reati e una poderosa schiacciata di Arledge in contropiede riportano in quota l’Assigeco che ritrova il vantaggio in doppia cifra (43-53 al 24’). Coach Pozzecco striglia i suoi che rientrano nuovamente in partita ritrovando il -1 sull’asse Okereafor-Pini (54-55 al 27’). A complicare ulteriormente i piani dell’Assigeco ci si mette anche un fallo antisportivo fischiato a Guyton che consente ai padroni di casa di trovare il primo vantaggio della partita (56-55 al 28’). Dopo 30’ la Fortitudo è avanti col punteggio di 59-57.

Bologna allunga ulteriormente all’inizio dell’ultima frazione sfruttando un parziale di 6-0 firmato Amici e Fultz (65-57). Piacenza continua a lottare su ogni pallone trovando la forza di riportare tutto in parità a quota 68 a 2’ dalla sirena finale, grazie al layup di Reati. Negli ultimi minuti la freddezza ai liberi dei fortitudini e le conclusioni sbagliate da Sanguinetti e Reati condannano definitivamente l’Assigeco. Finisce 76-70 per la Fortitudo.

MOMENTO CHIAVE – I minuti finali della terza frazione e quelli iniziali del quarto periodo dove la Fortitudo ha messo per la prima volta la testa avanti, infiammando il PalaDozza, e costringendo l’Assigeco a uno sforza extra, poi rivelatosi vano, per rientrare in partita.

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Il miglior realizzatore biancorossoblu è Tommaso Oxilia con 16 punti (anche 6 rimbalzi per lui). 12 punti e 8 rimbalzi per Jon Arledge, doppia cifra anche per Reati con 11 punti.

CURIOSITA’ STATISTICHE – La Fortitudo si è aggiudicata la lotta a rimbalzo (43-36) ma la vera differenza l’hanno fatta i 52 punti realizzati in area dai bolognesi contro i soli 28 di Piacenza.

PROSSIMO AVVERSARIO – Bondi Ferrara, il 22 aprile, alle ore 18 al PalaBanca di Piacenza.

CONSULTINVEST FORTITUDO BOLOGNA – ASSIGECO PIACENZA 76-70
(9-28, 30-14, 20-15, 17-13)

Bologna: Cinciarini 13, Mancinelli 20, Okereafor 9, Fultz 8, Murabito ne, Montanari ne, Chillo 3, Gandini, Amici 4, Rosselli 5, Pini 14, McCamey. All: Pozzecco.

Piacenza: Guyton 8, Passera 5, Sanguinetti 9, Diouf ne, Formenti, Infante 3, Seye ne, Livelli ne, Arledge 12, Oxilia 16, Amoroso 6, Reati 11. All: Riva.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.