Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

Rotary Fiorenzuola, donazione alla squadra di tennis in carrozzina

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

IL BLOG

Il Rotary Club Fiorenzuola d’Arda,con il presidente Rinaldo Onesti, ha partecipato nei giorni scorsi presso la sede della Canottieri Baldesio a Cremona  alla consegna di un contributo economico da parte di un gruppo di Rotary (tra cui 5 piacentini) e del Distretto 2050 (anno sociale 2016/2017 ,presidente Angelo Pari) alla squadra di Tennis in carrozzina della Canottieri Baldesio.

A tale squadra fa parte Giovanni Zeni (terzo da sinistra nella foto con dietro in piedi Rinaldo Onesti), molto conosciuto nella nostra provincia avendo svolto parecchi allenamenti anche nella palestra del Palazzetto dello sport di Roveleto di Cadeo

Presso la Canottieri Baldesio si è svolta una semplice ma alquanto significativa cerimonia: la consegna di un contributo economico alla squadra di tennis in carrozzina.

Il concreto atto di solidarietà è stato voluto dai 18 Club del Distretto 2050 del Rotary International (Adda Lodigiano, Andes di Virgilio Curtatone, Casalmaggiore Oglio Po, Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, Cortemaggiore Pallavicino, Crema, Cremasco San Marco, Cremona, Cremona Po, Cremona Monteverdi, Fiorenzuola d’Arda, Pandino Visconteo, Piacenza, Piacenza Farnese, Piacenza Sant’Antonino, Piacenza Valli Nure e Trebbia, Piadena Oglio Chiese, Soncino, Soresina) che già nell’edizione 2016 avevano sostenuto, sia con volontariato attivo, che economicamente, il Torneo “Città di Cremona”.

Questa ulteriore donazione è stata erogata dal Distretto 2050, con l’allora Governatore Angelo Pari, in considerazione dell’importanza sociale, umana e sportiva del service “Tennis in carrozzina: un progetto sociale”, che oltre al torneo di settembre prevede esibizioni ed incontri nelle scuole per promuovere i diritti delle persone con disabilità a condurre una vita normale anche attraverso la pratica sportiva e l’inclusione.

Con questo aiuto la squadra, costituita da Giovanni Zeni, Dario Benazzi, Costantin Mircea, Nazareno Petesi, Matteo Sbordi, Alessandro Genna e Marcella Benedetti, Roberto Bodini (allenatore), Aldo Tozzi (vice allenatore) e Alceste Bartoletti (team manager) potrà acquistare attrezzature e materiali sportivi e partecipare ai vari tornei che vengono organizzati, per continuare il percorso di crescita tecnico agonistica.

Alla cerimonia erano presenti il presidente della Canottieri Baldesio, Mario Ferraroni, il vice presidente Stefano Arisi ed il consigliere del tennis Tomaso Tavella e per il Rotary, in rappresentanza dei 18 Club, Marco Soldi (R.C. Cremona) Rinaldo Onesti (R.C. Fiorenzuola d’Arda) ed alcuni soci rotariani che fanno parte del gruppo di lavoro che organizza il Torneo “Città di Cremona” e che sono già al lavoro da mesi per l’edizione di quest’anno, che si terrà sempre sui campi della Canottieri Baldesio, dal 6 al 9 settembre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.