Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

Lezioni di marketing con Francesco Danelli

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

IL BLOG

RC Piacenza Farnese – Lezione Marketing

Lezione di Marketing nel settimanale incontro rotariano del Piacenza Farnese presieduto come sempre dall’avvocato Paolo Bosi. Protagonista il socio Francesco Danelli con laurea bocconiana in Economia Aziendale, ma soprattutto con solida e pluriennale esperienza nel Marketing di largo consumo e beni di lusso, maturata al servizio di grandi aziende multinazionali in Italia, Francia e UK.

Francesco Danelli ha sviluppato l’argomento cominciando dalla definizione di marketing, che si distingue dalla promozione e dal merchandising, con i quali viene sovente confuso, per coinvolgere tutta l’Azienda orientata al mercato in un ribaltamento di visione strategica: dal cercare di vendere ciò che si è in grado di produrre al cercare di produrre ciò che si è in grado di vendere.

Si è passati poi a esaminare le varie leve che il Marketing utilizza per raggiungere gli obiettivi aziendali  – le “4 P”, le “7 P” ecc. – e si è esaminata l’evoluzione della loro importanza fino alla nuova frontiera, originata anche dall’uso nuovi media: il Web Marketing, dove il Cliente è passato da un ruolo passivo nei confronti dell’Azienda ad un ruolo sempre più attivo e fondamentale nel c.d. Marketing Mix.

Il socio Danelli ha terminato con un breve cenno sulle ricerche di Marketing, che giocano un ruolo fondamentale quando si pongono prodotto e cliente al centro dell’attenzione strategica di un’Azienda orientata al mercato.

Il dottor Francesco Danelli attualmente è Amministratore di MSR – Mystery Shopping Research, una Società specializzata in Customer Satisfaction e Audit in Incognito (Cliente misterioso).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.