PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Rottofreno arrivano duemila lampioni “intelligenti”

Solo energia da fonti rinnovabili per l’illuminazione pubblica di Rottofreno (Piacenza). Tutti i circa duemila punti luce del territorio saranno infatti sostituiti utilizzando moderne tecnologie: minor inquinamento luminoso, maggiore risparmio e certezza di usare elettricità prodotta con sistemi “verdi”.

Ad annunciarlo in conferenza stampa il sindaco di Rottofreno Raffaele Veneziani, l’assessore ai lavori pubblici Paola Galvani e diversi tecnici. Il progetto ha richiesto diversi anni di gestazione proprio per garantire le migliori soluzioni economiche ed ecologiche. “Rottofreno – è stato evidenziato – è uno dei due comuni della provincia certificati Emas e pertanto mantiene alta l’attenzione sul rispetto dell’ambiente”.

I lavori in partenza verranno illustrati alla cittadinanza in una serata informativa al Centro culturale di San Nicolò. Si parlerà dei lampioni “intelligenti” in rete fra loro che forniranno dati sui guasti e che in futuro potranno essere attrezzati con moderne tecnologie come il wi-fi. Un cammino verso la smart city.

Anche il pagamento degli interventi è evoluto: la Siram, ditta che per vent’anni gestirà completamente l’illuminazione pubblica di Rottofreno, si è accollata il “finanziamento tramite terzi” di un milione e mezzo di euro che si ripagherà con il risparmio energetico: si prevede di consumare 357.000 kw annui invece di 1.278.000.

Oltre ai corpi illuminanti, saranno sostituiti 6 chilometri di cavi sotterranei. Inoltre, saranno forniti 50 nuovi lampioni a parete e una colonnina per il rifornimento delle auto elettriche.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.