A Bobbio le ricercatrici Indire presentano la didattica innovativa delle “Piccole Scuole”

Più informazioni su

Sabato 19 maggio, all’Istituto Scolastico Comprensivo di Bobbio, in provincia di Piacenza, si terrà il seminario “Erasmus+ e competenze chiave 2020”. Nel corso della giornata verranno proposti da parte degli insegnanti dell’Istituto di Bobbio laboratori dinamici relativi a metodi e tecniche per la didattica attiva e innovativa. I docenti condivideranno inoltre le competenze acquisite nelle esperienze europee attraverso il Programma Erasmus.

All’evento parteciperanno anche le ricercatrici dell’Istituto di ricerca Indire, Michelle Pieri e Giuseppina Rita Mangione, che presenteranno le metodologie didattiche innovative sperimentate dal movimento delle “Piccole Scuole”, la rete di istituti scolastici dei Comuni montani e delle isole gestita dall’Indire.

In Emilia-Romagna sono 411 le scuole presenti nei comuni montani, su 9.128 in tutta Italia. Tra gli Istituti della Regione, 23 si trovano nella provincia di Piacenza e vedono coinvolti 756 alunne e alunni di 69 classi, di cui 4 sono pluriclassi.

“L’Indire – spiega una nota – promuove da anni la permanenza delle scuole situate nei territori geograficamente isolati, allo scopo di contrastare il fenomeno dello spopolamento mantenendo vivo un presidio educativo e culturale. Attraverso l’azione di ricerca finanziata dal PON (Piano Operativo Nazionale) Scuola, l’Istituto ha condotto azioni di valorizzazione professionale e formazione su metodologie didattiche in grado di migliorare i processi di inclusione e di gestione delle pluriclassi”.

La rete nazionale di “Piccole Scuole” (http://piccolescuole.indire.it/), quindi, ha permesso di superare alcune difficoltà degli istituti scolastici più isolati, collegando classi con pochi alunni e sviluppando percorsi formativi basati sull’uso delle tecnologie e della collaborazione a distanza. L’evento è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.