PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Concorso “Missione Terra”, premio alla Dante – Carducci

Nell’ambito del Progetto Scuola 2018, A2A ha premiato oggi a Piacenza la classe III°E della scuola “Dante Alighieri e Giosuè Carducci”, classificatasi seconda nella graduatoria nazionale degli istituti secondari di I grado che hanno partecipato alla prova educativa “Missione Terra – S.O.S.tieni il tuo pianeta”. La scuola si è aggiudicata 700 euro spendibili per l’acquisto di materiali scolastici.

La prova educativa ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia. Le classi iscritte hanno ricevuto gratuitamente il gioco in scatola ideato da A2A “Missione Terra”, che li ha stimolati a riflettere sull’equilibrio del Pianeta e sulla responsabilità collettiva rispetto alla salvaguardia delle risorse. Bambini e ragazzi sono stati poi chiamati a ideare nuove carte prova, prendendo spunto da quelle presenti nel gioco, basato su domande e risposte, su quattro temi: Acqua, Energia, Rifiuti, Spreco.

La giuria ha scelto tra le oltre 500 carte caricate sul sito dedicato da quasi 200 scuole che hanno aderito all’iniziativa. All’evento di premiazione hanno partecipato gli studenti dell’Istituto, il Preside Maurizio Albertini e l’Assessore all’Ambiente di Piacenza Paolo Mancioppi.

Il capo centrale, Emilio Ottavio Vigano’, premiando i ragazzi, ha commentato: “Siamo lieti di riscontrare anche quest’anno tanto entusiasmo da parte delle scuole del territorio verso le iniziative da noi proposte e di poter premiare l’impegno di questi ragazzi che hanno lavorato in maniera eccellente, manifestando inoltre una notevole attenzione verso temi quali la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, punti fondamentali della mission di A2A ”.

Nei prossimi giorni si svolgeranno gli eventi di premiazione del concorso presso gli altri territori coinvolti nell’iniziativa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.