Lezioni nelle scuole piacentine per sette insegnanti americane

Più informazioni su

Dopo la Salita alla Cupola Maggiore si è concluso con la visita al Palazzo Galli il programma culturale offerto alle docenti della Western Kentucky University, ospiti a Piacenza del Liceo Scientifico Respighi nell’ambito del Progetto internazionale che prevede docenti dagli Stati Uniti in cattedra al Liceo. Sette giovani tirocinanti americane hanno apprezzato le bellezze artistiche della nostra città, mostrando merviglia e incredulità di fronte alla tangibilità di un patrimonio antico così “reale”.

La collaborazione tra la WKU e il Liceo Respighi ha quest’anno ampliato gli obiettivi estendendo il progetto, oltre alla scuola media Dante-Carducci, alle scuole elementari del IV Circolo, per conferire continuità al processo di globalizzazione delle pratiche di insegnamento e di potenziamento dell’interculturalità.

Per tre settimane le scuole coinvolte hanno goduto di un respiro internazionale, accogliendo tra i banchi le giovani docenti che hanno condotto le lezioni concordate con un approccio inconsueto e con un positivo feedback da parte degli studenti. Durante il loro stage le giovani americane hanno potuto apprezzare le ricchezze del nostro paese, sia per i suoi aspetti artistici sia per la cucina sia per la cordialità che ci contraddistingue.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.