Maltempo, violento nubifragio sopra Bettola

Più informazioni su

Un violento acquazzone che si è abbattuto sulla frazione Buzzetti di Bettola (Piacenza), inondandola, nel pomeriggio dello scorso sabato.

“Siamo stati colti di sorpresa” spiega Sara Bernocchi, titolare di un’azienda agricola che produce frutta e verdura essiccata. L’acqua, trascinando con sé pietre e detriti, si è riversata sulla strada comunale e sui terreni oggetto di colture. Ora confidiamo che vengano liberati al più presto i canali per evitare il pericolo di frane”.

Si tratta del terzo fenomeno di maltempo verificatosi nell’ultimo mese nel Piacentino dopo le violente grandinate che hanno colpito il 12 aprile molti comuni della Val Tidone e il 5 maggio alcune frazioni di Vernasca, con gravi danni soprattutto ai vigneti.

Grandine e nubifragi hanno interessato a macchia di leopardo tutta la Penisola, da Nord a Sud. Il clima impazzito – sottolinea al riguardo la Coldiretti -nel 2018 ha già provocato danni all’agricoltura per oltre 400 milioni di euro.

IL VIDEO DELL’ALLUVIONE

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.