Play Off, Canottieri Ongina e Boschi alla resa dei conti: mercoledì Gara 3

Più informazioni su

Un match senza appello, da una parte e dall’altra. Il classico dentro o fuori: chi vince avanza, chi perde va in vacanza. Non mancheranno emozioni e pathos mercoledì alle 20,30 al PalaKomodo di Campegine (Reggio Emilia), dove la Canottieri Ongina sfiderà per la terza e ultima volta i reggiani targati Boschi nella decisiva gara 3 della terza fase dei play off di serie B maschile. In palio, il pass per l’ultimo ostacolo verso la serie A2 con la serie che vedrà sfidare la già qualificata Porto Viro.

Finora, la serie tra i monticellesi e i reggiani è stata scandita dal fattore campo: mercoledì scorso in gara 1 Campegine si è imposta 3-1 davanti al pubblico amico, mentre sabato la Canottieri Ongina (che comunque ha sprecato chance importanti nel primo atto) ha lanciato segnali incoraggianti grazie al 3-0 in riva al Po che ha portato il discorso alla “bella”. Ora si torna al PalaKomodo, fattore in cui spera ovviamente la Boschi, mentre la squadra di Botti proverà a far leva sulla consapevolezza del proprio valore, dimostrato sabato e in parte anche in gara 1.

SFIDA TRA BOMBER – Le due squadre possono far leva su due opposti del braccio pesante come Maikel Cardona (Canottieri Ongina) e Alessandro Bartoli (Boschi Campegine), senza dimenticare altri “picchiatori”, come per esempio Sandro Caci per i gialloneri e l’ex Tommaso Cordani (piacentino) nella metà campo reggiana.

Classe 1976, a quasi 42 anni Cardona (una lunga carriera in A1 e anche presenze in nazionale cubana) continua a essere un punto di riferimento di indiscussa qualità per la formazione di Massimo Botti. “In questa stagione – spiega l’opposto dei piacentini –  abbiamo avuto diverse volte dove avremmo dovuto chiudere partite e abbiamo pagato in termini di mancanza di lucidità e meccanismi collettivi. Soprattutto nei play off, conta sbagliare il meno possibile e spero che gara 1 sia stata una lezione appresa e capita. Sabato abbiamo avuto una bella reazione, con la testa ben accesa e attenta, oltre ad aver giocato bene in vari fondamentali come attacco e difesa, sopportando anche i momenti di bel gioco avversario”.

Infine inquadra gara 3. “Fin qui ci siamo presentati più forti in gara 1 e in gara 2, mentre Campegine ha giocato al suo livello. Credo che in gara 1 la Boschi abbia tratto beneficio da ciò che non siamo stati in grado di sfruttare dopo aver costruito. Ora Campegine proverà a far leva sul fattore campo, ma sono fiducioso per il nostro passaggio del turno, a patto che ognuno di noi dia il massimo, tutti insieme”.

In casa reggiana, la parola è al pari-ruolo Alessandro Bartoli, classe 1989,  che in carriera vanta quattro promozioni in A2 e una in A1 con Perugia. “Per noi – spiega l’opposto della Boschi – c’è un po’ di rammarico per la partita di sabato, dove abbiamo sprecato cose banali che normalmente non facciamo. La Canottieri Ongina è stata brava a metterci in difficoltà fin dall’inizio e sapevamo come in casa giochi molto bene, mostrando effettivamente una pallavolo più fluida rispetto a gara 1. Nel terzo set eravamo partiti bene, poi abbiamo commesso 2-3 errori e siamo calati, con un po’ di imprecisione in ricezione. Io sono contento della mia prestazione, ma ovviamente conta la squadra: speriamo di unire le due cose mercoledì”.

Infine un parere sulla decisiva gara-3. “Dalla mia esperienza play off credo non ci sia una favorita nemmeno ora, perché si sfideranno per l’ultima volta due formazioni forti. Saranno piccoli particolari a far la differenza”.

GLI ARBITRI – A  dirigere l’incontro tra Boschi Campegine e Canottieri Ongina saranno il primo arbitro Simone Fontini e il secondo arbitro Marco Bertonelli.

IL PROGRAMMA DELLA SERIE:
Gara 1: Boschi Campegine-Canottieri Ongina 3-1
Gara 2: Canottieri Ongina-Boschi Campegine 3-0
Gara 3: mercoledì ore 20,30 a Campegine

LA SITUAZIONE PLAY OFF (due posti-promozione disponibili):

Parte alta tabellone:
Saronno-Alvainox Delta Porto Viro 2-3 e 0-3 (Porto Viro qualificata alla quarta fase)
Boschi Campegine-Canottieri Ongina 3-1 e 0-3 (1-1)

Parte bassa tabellone:
Sa.Ma. Portomaggiore-Romeo Normanna Aversa 0-3 e 3-2 (1-1)
Conad Lamezia-Medea Montalbano 3-1 e 1-3 (1-1).

COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Il match sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina Campegine Volley. Sulla pagina Facebook della Canottieri Ongina ci saranno frequenti aggiornamenti di punteggio nel corso dei vari set.
 
Foto di Annarita Zilli

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.