PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Premio “Gianni Poggi” al soprano Eugenia Ratti

L’edizione 2018 del premio “Gianni Poggi” andrà a Eugenia Ratti, celebre soprano genovese di nascita ma piacentina di adozione. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 20 maggio alle 17 e 30, nella Sala dei Teatini di Piacenza.

L’evento è stato presentato dal presidente della Tampa Lirica, Carlo Loranzi, dalla direttrice della Fondazione Teatri, Vittoria Avanzi, dall’assessore alla Cultura Massimo Polledri e da Camillo Mozzoni, docente del Conservatorio Nicolini di Piacenza.

Eugenia Ratti, soprano lirico di coloratura, ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, per dedicarsi poi all’insegnamento. La sua professionalità, è stato ricordato dal Maestro Mozzoni, era stata lodata anche da Luciano Pavarotti.

Il premio Poggi è stato istituito dalla Tampa Lirica nel 1991, due anni dopo la morte del tenore piacentino Gianni Poggi. In occasione della XIV edizione del Premio Poggi, in collaborazione con Associazione Tampa Lirica e Conservatorio Nicolini di Piacenza, verrà eseguita domenica 20 maggio alle ore 18 alla Sala dei Teatini la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini nel 150° della morte del compositore, nella versione originale per soli, coro, pianoforti e armonium.

A interpretarla Svetlana Kalinichenko (soprano), Chanyang Choi (contralto), Hun Kim (tenore), Juliusz Loranzi (basso), Gianluca Ascheri (pianoforte I), Claudia Mariano (pianoforte II), Sebastiano Bernocchi (armonium). Il Coro del Conservatorio Nicolini di Piacenza sarà diretto da Giorgio Ubaldi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.