Le Rubriche di PiacenzaSera - Cooperazione

Tecnologia su misura dei bisogni delle persone: il nuovo progetto Tice con Sapio Life

La tecnologia non solo pensata per le persone, ma anche modellata sui bisogni individuali delle persone.

E’ su questa linea la nuova serie di ricerche applicate che verranno sviluppate dalla cooperativa sociale Tice, attiva ormai da anni a Piacenza nel campo dello studio e della cura dei disturbi dell’apprendimento, in collaborazione con le aziende e le università del territorio.

Il messaggio è stato recepito dalla filiale di Piacenza del Gruppo Sapio Life, attraverso l’avvio di una collaborazione con l’obiettivo di sviluppare ricerche che ne evidenzino punti di forza e debolezza.

Francesco Borlenghi, responsabile vendite di per l’Emilia Romagna di Sapio e Pamela Paganuzzi, psicoterapeuta e consulente dell’azienda, hanno consegnato nei giorni scorsi alle psicologhe di Tice Sharon Ferrari, Iris Pelizzoni e alla pedagogista Samantha Giannatiempo due “Dpad”, strumenti medici ed elettromedicali per promuovere l’utilizzo della comunicazione aumentativa e alternativa.

Questi due dispositivi verranno utilizzati e saranno un utile supporto per gli allievi con difficoltà di comunicazione: con il ricorso ai Dpad sarà infatti possibile evidenziare punti hardware e software che possono essere individualizzati, per rendere ancora più efficace il ricorso alla tecnologia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.