“Il tempo e la voglia sono collegati”, lezione di Mauro Berruto in Fondazione

“Il tempo e la voglia sono molto collegati”: è questo il titolo dell’incontro che martedì 29 maggio all’Auditorium della Fondazione (ore 21) vedrà protagonista Mauro Berruto. Tecnico di volley, direttore tecnico della Nazionale italiana di tiro con l’arco, amministratore delegato della Scuola Holden e allenatore dell’allora Copra Volley: una figura prestigiosa, insomma, nel mondo dello sport ma soprattutto un “esperto motivazionale”.

Costruire e giocare in un team, cosa differenzia un buon atleta da un campione, come trasformare il potenziale in risultato, che cos’è la mentalità vincente: questi alcuni dei temi che Berruto tratterà nel suo intervento. L’evento, promosso dall’Asp “Città di Piacenza” e dal Comune di Piacenza, rientra nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità: aperto a tutti, si rivolge in modo particolare a operatori e volontari nell’area della disabilità adulta.

Chi è Mauro Berruto – E’ nato a Torino nel 1969, laureato in Filosofia all’Università di Torino, la sua disciplina di laurea è stata l’Antropologia Culturale con una tesi realizzata attraverso una ricerca sul campo presso l’etnia Antambahoaka del Madagascar. È stato CT della Nazionale Maschile Italiana di pallavolo per 5 stagioni (2010-2015) vincendo 7 prestigiose medaglie, fra le quali quella di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012.

Prima degli azzurri ha guidato per 6 stagioni la Nazionale Finlandese oltre che essere stato head coach, per oltre 10 anni, di prestigiosi club europei. Speaker su temi legati alle HR, vanta lectures in una decina di università e per centinaia di gruppi imprenditoriali in Italia e all’estero. Nel 2013 viene scelto dal Presidente del Consiglio Enrico Letta alla guida del forum governativo Destinazione Sport.

Autore di due romanzi (Andiamo a Vera Cruz con Quattro Acca e Independiente Sporting) di uno spettacolo teatrale (Sporting), opinionista televisivo (la Domenica Sportiva e Dribbling, Rai2), collaboratore giornalistico (dal dicembre 2015 a tutt’oggi editorialista per il quotidiano Avvenire e autore della rubrica del mercoledì, in terza pagina, Senza Rete).

Dal 1 gennaio 2016 al 1 marzo 2018 è l’Amministratore Delegato della Scuola Holden – Storytelling & Performing Arts di Torino, fondata da Alessandro Baricco, della quale è oggi ancora consulente. Dal 15 marzo 2018 è Direttore Tecnico delle Squadre Olimpiche della Federazione Italiana Tiro con l’Arco, con obiettivo i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.