Le Rubriche di PiacenzaSera - Cooperazione

Cinque anni in crescita per Coopworking “Amplieremo spazi e offerta”

Più informazioni su

Per il quinto anno consecutivo Coopworking prosegue la sua crescita a Piacenza: 18 soci e 25 coworkers, idea di ampliamento degli spazi e nuova offerta formativa con la Coopworking Academy.

Risultati positivi e idee sempre nuove per la realtà che ha come base quella di condividere spazi utilizzati da esperti di risorse umane, informatici, grafici, società cooperative e piccoli imprenditori. Situato al settimo piano di Largo Erfurt 7, nato nell’ottobre del 2013, in cinque anni non solo si è fatto conoscere ma ha avviato uno sviluppo che non accenna a rallentare.

Oltre al tradizionale coworking, la condivisione di spazi lavorativi che mette a disposizione scrivanie e uffici per il lavoro temporaneo puntando sui principi del modello cooperativo, Coopworking offre anche sale per corsi e riunioni (nell’ultimo anno spazio alla digitalizzazione, alla contabilità e al Laboratorio del fumetto) e punta a favorire lo scambio di relazioni.

“E’ una soddisfazione – racconta il presidente Daniele Sarselli – convocare l’assemblea dei soci e annunciare un altro anno di crescita. Stiamo valutando di ampliare gli spazi e cerchiamo una figura dedicata che si occupi della nostra Academy”.

Il coworking è molto più di un ufficio dove affittare scrivanie a tempo; nel corso degli anni si è trasformato in un modo di fare rete mettendo in comune conoscenze anche molto differenti creando opportunità di business.Con lo smart working, definito nel Jobs Act, i dipendenti possono lavorare fuori dai locali aziendali per orari previsti e concordati. E un recente studio dell’Iwg datato 2018 ha rilevato che chi punta su questo tipo di welfare aziendale ottiene maggiore competitività, produttività e fidelizzazione del personale.

Un modello che, oltretutto, permette anche di ridurre il tempo del pendolarismo a vantaggio della comunità in cui i lavoratori vivono. (nota stampa)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.