Coldiretti, tre week end di eventi

Più informazioni su

Non si ferma la pianificazione degli eventi targati Coldiretti. Dopo il grande successo del Trofeo di Pesca ai laghi di Tuna vinto da Alberto Baldini (seguito da Ezio Franzoni e da Flavio Loritto) che ha avuto la meglio su quasi 50 partecipanti, domenica 24 giugno sarà Predalbora ad ospitare le iniziative Campagna Amica.

Farà tappa infatti la festa a tema dedicata al grano. L’occasione saranno le celebrazioni di San Giovanni che nella piccola frazione di Farini cominceranno alle 11 con la Santa Messa in una speciale versione cantata. Seguiranno la processione nel caratteristico borgo e il pranzo con i prodotti tipici.

Non solo: saranno esposti alcuni scatti del nostro bellissimo territorio, tratti anche dalla pagina instagram Coldiretti Piacenza, che da alcuni mesi documenta le numerose iniziative organizzate dall’associazione. Alla mostra collabora #igerspiacenza, community di Instagramers della città e troveranno spazio alcune foto scattate dall’organizzatore della festa Francesco Chinosi che ha anche recuperato immagini storiche di Groppallo e Predalbora.

Il tutto con l’accompagnamento musicale, curato dal maestro Alberto Kalle e dalla voce di Domenico Forlini. Durante la giornata sarà a disposizione il punto raccolta firme #StopCiboFalso.

Nel frattempo, si scaldano i motori per la festa di Coldiretti Giovani Impresa. Appuntamento dalle 20 di venerdì 6 luglio al campo sportivo di San Protaso, nell’ambito della Festa della Mietitura. Il 6 luglio verrà consegnato anche il Premio Terrepadane, riconoscimento che andrà alla cantina più votata durante la degustazione che si terrà venerdì 29 giugno nell’ambito della manifestazione “Venerdì Piacentini”.

In piazza Duomo, a fianco all’esposizione di mezzi agricoli di Terrepadane i presenti potranno gustare e votare tre tipi di ortrugo, prodotto dalle tre cantine che hanno vinto le ultime edizioni del Gran Premio dell’Ortrugo di Coldiretti dal 2016 a quest’anno e quindi nell’ordine “Blengio Alessandra”, “Cantina di Vicobarone” e “Fratelli Piacentini”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.