PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Confapi Industria

Confapindustria, eletto il nuovo consiglio: confermato Camisa presidente VIDEO fotogallery

A Palazzo Gotico si è tenuta la XIV Assemblea di Confapindustria Piacenza con ospiti d’eccezione il neo presidente della Commissione Bilancio della Camera Claudio Borghi e il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Confermato alla presidenza dell’organizzazione economica piacentina Cristian Camisa. “Siamo un territorio che merita di continuare a crescere, dobbiamo porci l’obiettivo di cercare di valorizzarlo” dice il presidente Camisa.

E indica subito tre punti sui cui puntare: “superare la mancanza di personale qualificato, problema questo diffuso in tutta l’Italia, investendo in progetti di alternanza scuola – lavoro e non solo; spingere su innovazione, avvicinando le imprese più piccole a Industria 4.0; aggregare le imprese per essere competitive, come è avvenuto con il progetto del Consorzio Emilian Way, dedicato alla promozione del food and beverage negli Usa”.

Durante la parte privata dei lavori il direttore di Confapi Industria Piacenza Andrea Paparo ha illustrato le attività realizzate nell’ultimo anno, il bilancio consuntivo 2017 ed il preventivo 2018. A seguire la votazione dei componenti del nuovo Consiglio Direttivo.

Sono stati eletti i seguenti componenti: Gianluigi Adami, Elena Bozzarelli, Paolo Bruschi, Cristian Camisa, Antonio Campagnoli, Antonio Castaldi, Anna Paola Cavanna, Alfredo Cerciello, Elisabetta Curti, Pietro Ercini, Gabriele Ferri, Roberto Gatti, Andrea Gregori, Lino Lazzari, Gabriele Lombardi, Giovanni Maini, Corrado Marchetti, Ivana Molinari, Marianna Quartieri, Armando Schiavi e Denise Venturati.

Assemblea Confapi Industria 2018

Si è svolta a Palazzo Gotico la 14esima assemblea annuale di Confapi Industria Piacenza durante la quale è stato riconfermato presidente dell’associazione Cristian Camisa – La nota stampa

È ancora Cristian Camisa il presidente di Confapi Industria Piacenza. La riconferma dell’incarico, che ricopre per il terzo mandato, è sopraggiunta nel corso della 14esima assemblea annuale dell’associazione che si è svolta a palazzo Gotico.

L’assemblea è stata aperta dai saluti del prefetto Maurizio Falco, del presidente della della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati Claudio Borghi, del sindaco Patrizia Barbieri, del presidente della Provincia Francesco Rolleri e del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Successivamente la parola è passata ancora al presidente Camisa che ha illustrato le attività e gli obiettivi del prossimo triennio: “Le sfide che ci attendono sono impegnative – ha spiegato – ma le affrontiamo con la consapevolezza di avere fatto un lavoro straordinario che ci ha portato a registrare un aumento del 45 per cento della base associativa, 250 corsi e 1600 aziende coinvolte.

Siamo un’associazione che ha lavorato per il territorio e che oggi si deve confrontare con i problemi del mercato: la mancanza di personale qualificato, la necessità dell’innovazione per avvicinare le imprese all’industria 4.0 e dell’aggregazione delle aziende per renderle competitive a livello nazionale, così come stiamo facendo con il consorzio Emilian Way. Ma abbiamo bisogno del supporto delle aziende”.

A seguire è stata la premiazione del Comandante provinciale dei Carabinieri Corrado Scattaretico con una targa consegnata da Gianni Rabaiotti, tesoriere uscente e componente del Comitato dei Saggi di Confapi Industria Piacenza.

Spazio poi ai saluti del presidente nazionale di Confapi Maurizio Casasco e alla tavola rotonda, coordinata dal vicedirettore di Libertà Michele Rancati: a intervenire sono stati Elisabetta Curti dell’azienda Gas Sales, Corinna Mondani dell’azienda Wema, Andrea Scozzoli dell’azienda Unieuro e Gian Mario Bosoni dell’azienda Emiliana Conserve.

Sono stati conferiti premi speciali a quattro aziende associate che si sono contraddistinte in diversi ambiti, vere eccellenze del nostro territorio. Segue nella pagina successiva

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.