Il consiglio decide sul nuovo ospedale. Sì maggioritario, ma dove?

Lunedì pomeriggio, con seduta aperta dalle 15, il consiglio comunale di Piacenza sarà chiamato a esprimersi, in maniera definitiva, sul progetto di realizzare un nuovo ospedale cittadino. L’assemblea si riunirà a Palazzo Mercanti per riprendere la discussione iniziata con l’audizione del direttore generale Ausl, Luca Baldino, due settimane fa.

LA DIRETTA VIDEO DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

OTTO ORDINI DEL GIORNO – Il dibattito in consiglio comunale si svilupperà con la discussione di otto diversi ordini del giorno, presentati dai diversi gruppi consiliari: al momento l’unico ad essere stato presentato in maniera ufficiale è quello di Fratelli d’Italia, che sposa in sostanza la posizione più volte espressa dal sindaco Barbieri.

Sì, quindi, al nuovo ospedale, ma da edificare non sulle aree pubbliche di proprietà militare. Quindi nè alla ex Pertite, nè alla caserma Lusignani, ma scelto tramite bando, garanzie certe da parte della Regione per la copertura dei costi, e riconversione dell’attuale nosocomio.

Negli ultimi giorni tutte le diverse anime della maggioranza di centrodestra hanno fatto fronte comune con il primo cittadino, così si sono espresse anche Lega e Forza Italia. Tra le fila della minoranza sono sicuramente favorevoli al nuovo ospedale anche Pd e Piacenza Più, mentre il gruppo “Liberi” non si è espresso durante l’audizione di Baldino.

Contrari, seppur con diverse sfumature Piacenza in Comune e anche il M5s, con una netta sponda in movimenti e esponenti pentastellati di altri Comuni. Proprio questi ultimi, come il movimento Secessio Plebis e Quattro Valli a 5 Stelle si troveranno, alle 17 e 30 del 25 giugno, sotto a palazzo Mercanti in segno di protesta, e dare il via a una raccolta firma contro la realizzazione del nuovo ospedale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.