Foti (FdI): “Lo Stato saldi i debiti con gli agricoltori”

Più informazioni su

“La situazione economica non è certo delle più facili ed a gravare sulle spalle degli agricoltori, ma non solo, vi sono anche i debiti nei loro confronti che lo Stato non ha ancora onorato”.

E’ netta la posizione dell’on. Tommaso Foti, deputato piacentino di Fratelli d’Italia, a sostegno del mondo agricolo. Sulla scia di una recente manifestazione promossa dalle associazioni di categoria, tenutasi a Roma nei pressi del Ministero dell’Agricoltura, Foti interviene con un’interrogazione parlamentare rivolta  al Ministro Centinaio.

“Rispetto ad un totale di 500 milioni di debiti – spiega il deputato di Fratelli d’Italia – gli agricoltori emiliano-romagnoli, tra i quali molti piacentini, vantano crediti per 100 milioni. Non è tollerabile che l’inefficienza della macchina pubblica vessi in modo così marcato un settore strategico dell’economia locale e nazionale. Se è pur vero che l’alta qualità delle produzioni emiliano-romagnole comporta premi molto elevati, altrettanto vero è che gli imprenditori agricoli non possono accollarsi elevatissimi interessi passivi in attesa di percepire quanto dovuto”.

Per Foti non vi sono scusanti: “Già nel mese di febbraio i competenti uffici della Regione Emilia-Romagna si erano adoperati con un sollecito formale nei confronti del Ministero per le politiche agricole. Occorre dunque – conclude Foti – porre fine al più presto ad una situazione tanto intollerabile quanto ingiustificata”. (Nota stampa)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.