PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Rotary

Inaugurata dal Rotary Piacenza la sala studio della biblioteca “Fugazza” alla Ricci Oddi foto

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

IL BLOG

Inaugurata dal Rotary Piacenza la Sala di Studio della Biblioteca “Stefano Fugazza” alla Ricci Oddi

Lunedì 11 giugno, anteprima della Serata del Passaggio delle Consegne del Rotary Club Piacenza è stata l’inaugurazione della Sala di Studio della Biblioteca “Stefano Fugazza” presso la Galleria Ricci Oddi.

Il Presidente della Galleria Massimo Ferrari, dopo aver ringraziato il Club service piacentino per l’attenzione rivolta alla Galleria, ha rilevato che lo spazio appena allestito metterà a disposizione degli studiosi un cospicuo materiale bibliografico, come la raccolta di riviste acquistate da Ricci Oddi, la biblioteca di libri d’arte, con rari titoli di primo Novecento, le monografie degli artisti della Galleria, tutti i cataloghi di mostre nelle quali sono pubblicate opere della collezione; poi le fonti manoscritte, come le lettere dei corrispondenti di Ricci Oddi, utili a comprendere le dinamiche della formazione della raccolta, e la vasta fototeca, in parte già digitalizzata.

Il Presidente del Rotary Club Piacenza Leonardo Bragalini ha espresso grande soddisfazione per aver concretizzato uno dei desideri di Stefano Fugazza (che diresse il Museo di via San Siro per 16 anni, dal 1993 al 2009), ossia che la Galleria Ricci Oddi possa tornare a essere un centro attivo di studio dedicato alla pittura e alla scultura del XIX e XX secolo, destinato in particolar modo agli studenti di ambito universitario.

L’auspicio è che in un futuro non troppo lontano la Galleria Ricci Oddi, e Piacenza di conseguenza, venga considerata uno dei centri di documentazione e ricerca più importanti del Paese relativamente a quel periodo dell’arte italiana esemplarmente documentato nelle proprie sale.

Bragalini ha espresso, infine, un ricordo e un pensiero alla memoria dell’amico Stefano Fugazza, la cui figura – umana e professionale – tanto manca alla comunità piacentina e allo stesso Rotary Club Piacenza, del quale è stato socio e presidente.

Al termine della inaugurazione, gli oltre 110 ospiti si sono spostati nei chiostri della Galleria per la cena, che ha visto il passaggio delle Consegne tra Leonardo Bragalini e Giancarlo Gerosa, presidente per l’anno rotariano 2018/2019. Gerosa ha presentato la nuova squadra di consiglio e ha delineato alcuni degli obiettivi per la nuova annata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.