Maturità, oggi è il giorno della seconda prova con matematica e greco fotogallery

Maturità, oggi è il giorno della seconda prova per 2.057 studenti piacentini. Matematica per lo scientifico, greco per il classico e materie di indirizzo per gli altri istituti scolastici.

Per il liceo classico è stato scelto un brano tratto dall’Etica Nicomachea di Aristotele per la versione di greco. È la terza volta, in 40 anni, che il filosofo greco viene proposto all’esame: prima di oggi, nel 2012 e nel 1978.

Per matematica allo scientifico, sono stati proposti un problema sul funzionamento di una macchina per la produzione industriale delle mattonelle e un altro, più tradizionale “studio di una funzione”.

LA DURATA – è variabile a seconda della scuola: 4 ore per la versione del Classico, 6 per i problemi di matematica, 18 ore all’artistico dove la prova si svolge in tre giorni diversi e dura ogni volta 6 ore; 6 anche per il liceo delle scienze umane e per la maggior parte degli istituti tecnici e professionali, con punte di 8

ESAMI DI STATO PER TIPOLOGIA DI INDIRIZZO – Analizzando i dati per tipologia di indirizzo, nel piacentino 997 studenti affronteranno l’esame di Stato nei licei, 703 nei tecnici e 357 nei professionali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.