Dove il nuovo ospedale? Oggi la discussione arriva in consiglio comunale

Più informazioni su

Il confronto sul nuovo ospedale approda in consiglio comunale. La seduta in programma a partire dalle 16 a Palazzo Mercanti prevede un solo punto all’ordine del giorno: “discussione circa le ipotesi di realizzazione del nuovo ospedale e indicazione dell’area su cui ubicarlo, illustrazione delle prospettive di utilizzo dei locali che ospitano attualmente l’ospedale civile”.

Presente in aula per un’audizione il direttore generale dell’azienda sanitaria Luca Baldino.

Il confronto arriva dunque in consiglio comunale (ma oggi non è previsto un voto) dopo il percorso affrontato nei mesi passati all’interno della commissione investita del tema con diverse sedute.

Sul piatto c’è la disponibilità della Regione Emilia Romagna – riaffermata di recente dal presidente Stefano Bonaccini – di sostenere con un finanziamento da 100 milioni la realizzazione dell’opera. Ma la Regione chiede che i piacentini decidano una volta per tutte dove realizzare il nuovo ospedale.

Quattro le aree prese in considerazione per la collocazione della nuova struttura: due pubbliche, la caserma Lusignani e l’ex Pertite, e due private, a San Lazzaro e a La Verza.

L’azienda sanitaria insieme al Comune nei giorni scorsi ha redatto uno studio puntuale sull’impatto viabilistico, economico e urbanistico delle quattro opzioni.

Il sindaco Patrizia Barbieri ha più volte ribadito che occorre avere un piano finanziario relativo alla costruzione del nuovo ospedale (con le risorse mancanti rispetto all’impegno regionale) e un progetto di riutilizzo della struttura oggi esistente.

PER SEGUIRE IN DIRETTA IL CONSIGLIO COMUNALE DI OGGI CLICCA QUI 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.