“A piedi nudi nel parco”, cena lungo il Trebbia a Rivegaro

Più informazioni su

Ritorna “A piedi nudi nel Parco”, la cena sotto le stelle organizzata dall’Associazione RiverLife nella suggestiva cornice del Parco del Trebbia. L’evento si terrà lunedì 18 giugno dalle 19 a Rivergaro, sul lungo Trebbia.

Giunta alla terza edizione, la manifestazione non ha cambiato stile: cibo, musica ed allestimenti sono stati scelti con cura per ricreare, lungo il fiume Trebbia, le atmosfere magiche di una cena da sogno. Tutto questo a partire dal menu.

I grandi protagonisti della cucina saranno rinomati ristoratori del territorio: Betty Bertuzzi (Caffè Grande di Rivergaro), Isa Mazzocchi (La Palta di Bilegno), Stefania Molaschi (Fricandò di Agazzano), Claudio Cesena (Locanda San Fiorenzo di Fiorenzuola). La proposta sarà varia: dai piatti della tradizione, rivisitati in chiave personale dagli chef, a quelli vegetariani, ce ne sarà veramente per tutti i gusti.

Ogni chef presenterà 3 piatti. Il menu sarà composto complessivamente da 12 portate che comprenderà 3 antipasti, 3 primi, 3 secondi e 3 dolci, tra cui scegliere i piatti preferiti.

“Gli organizzatori di A piedi nudi nel parco sono felici di portare alcuni tra i più importanti chef della provincia di Piacenza a Rivergaro” afferma Betty Bertuzzi del Caffè Grande che oltre a partecipare all’evento ne è l’ideatrice con RiverLife. “Siamo orgogliosi di aver creato una manifestazione che, per il terzo anno consecutivo, dà la possibilità a tutti di assaggiare piatti gourmet ma con un format accessibile. Insieme a RiverLife ringrazio gli chef che con grande professionalità e disponibilità hanno permesso tutto questo.”

Non solo. La grande novità di quest’anno sono le videoricette, realizzate in collaborazione con Carla Moggi di R&M per Comunicare nel nuovo spazio R&M kitchen. In questo luogo immerso nella natura, le “stelle della cucina” hanno preparato un loro piatto, spiegando passo dopo passo la ricetta. I video sono visibili sulla pagina Facebook di RiverLife o sul sito www.rmkitchen.it e, come sostiene Carla, “rappresentano un’innovazione nella comunicazione dell’evento sul territorio, oltre ad essere un momento di grande cucina”.

Tornando alla festa, per coloro che desiderano un ulteriore assaggio di eccellenza, sarà possibile gustare taglieri di salumi e giardiniera della Bottega Pavesi e taglieri di formaggi artigianali dell’azienda agricola Molino Fuoco di Podenzano. E per accompagnare tutti questi sapori saranno serviti cocktail, birra artigianale piacentina e vini di Cantine locali (La Stoppa, Azienda Agricola Barattieri, Baraccone, La Tosa e Cantine Bonelli).

Ogni dettaglio è stato curato: un’illuminazione d’atmosfera valorizzerà l’allestimento ricercato dei tavoli, decorati con composizioni floreali realizzate dal Vivaio Maserati di Settima di Gossolengo. E come gesto di attenzione verso la natura che ospiterà l’evento si è scelto di utilizzare eleganti piatti in carta ecosostenibile e posate in legno biodegradabile.

Sapore, bellezza, le stelle… e non mancherà nemmeno la musica! Grazie alla collaborazione con Piacenza Jazz Club si esibiranno il Gianni Azzali Trio e la classe di musica d’assieme della Milestone School Of Music. Tra gli ospiti anche il dj Gianni Fuso Nerini con la sua selezione musicale.

Le cucine e gli stand apriranno alle 19,00. Non è necessaria la prenotazione. Non è previsto servizio al tavolo, ma a supporto dell’organizzazione, saranno presenti studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero di Piacenza – ITAS Raineri Marcora.

“A piedi nudi nel Parco è un evento che ogni anno punta sulla qualità e sulla cura del dettaglio” afferma Andrea Mongilardi, il presidente di RiverLife .“È un peccato che duri così poco – continua Andrea – ma d’altronde, se fosse il contrario perderebbe la sua caratteristica principale: un evento unico in una location speciale!”

INFO E CONTATTI:
web: www.riverlife.it
fb: www.facebook.com/riverlifepc/
email: info@riverlife.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.