Il VO2 Team Pink all’assalto del tricolore su strada Donne Juniores

Arriva il momento della suggestiva sfida tricolore per il VO2 Team Pink, atteso domenica dal campionato italiano femminile su strada in programma in Piemonte.

In particolare, il sodalizio piacentino parteciperà alla corsa che mette in palio il titolo per Donne Juniores, una sfida lunga 78 chilometri con partenza alle 9 dal castello di Rivoli e arrivo al castello di Agliè, finish line della manifestazione denominata Gran Premio Residenze Reali e organizzata dalla Rostese-Rodman.

Sette le “panterine” che parteciperanno alla corsa tricolore sotto la guida del direttore sportivo Andrea Collinelli, oro olimpico ad Atlanta 1996 nell’Inseguimento individuale. Per la cuneese di Bra Arianna Corino sarà un campionato italiano corso in terra regionale, mentre il resto della squadra sarà a trazione emiliano-romagnola, schierando le piacentine Silvia Zanardi (reduce dal ritiro in altura a Livigno con la nazionale femminile strada) e Martina Sgrisleri, la parmense Giulia Aimi, la modenese Chiara Cavallini e le romagnole Giorgia Mosconi e Sofia Collinelli, figlia d’arte e lo scorso anno tricolore in Piemonte grazie al titolo Allieve cronometro conquistato a Caluso.

Unica assente giustificata, la modenese Giada Natali, che proprio oggi (venerdì) si sottopone a un intervento chirurgico a un ginocchio per risolvere i problemi fisici che l’hanno tenuta ferma in questa prima parte di stagione. A Giada il più grande in bocca al lupo per l’operazione e per il decorso.

“Giusto oggi – spiega il ds Andrea Collinelli – visioniamo il percorso dell’italiano, non abbiamo potuto farlo prima tutti insieme tra raduni e impegni delle ragazze nell’alternanza scuola-lavoro. Sappiamo comunque che sarà una gara dura, con uno strappo molto impegnativo. Ci sarà sicuramente qualcuno che proverà come sempre a partire da lontano. Mi aspetto una sorta di corsa a eliminazione, con arrivi frazionati”.

“Alla fine, chi ne avrà di più potrà tentare il colpo grosso. Il VO2 Team Pink? Abbiamo almeno due ragazze tra le migliori dieci in categoria; il nostro obiettivo è disputare una buona corsa, poi per vincere come sempre servono tanti elementi. La condizione è buona, i riscontri di domenica scorsa in una gara dura come Formello sono positivi, avendo finito con sei atlete tra le diciotto al traguardo”.

GLI ALTRI IMPEGNI – Mentre le Junior inseguiranno il sogno tricolore, le più giovani “colleghe” Donne Esordienti e Allieve parteciperanno alle gare in programma domenica a Sabbio Chiese (Brescia). Alle 14 il via per le Esordienti, chiamate a percorrere 29 chilometri, mentre alle 15,10 prenderà il via la corsa per Allieve con 70 chilometri e 100 metri da affrontare.

Foto di Fabiano Ghilardi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.