PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bonus idrico e reddito di solidarietà, le news di Informasociale

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata

Più informazioni su

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: ecco tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata.

NEWSLETTER INFORMASOCIALE – 7/2018

BONUS SOCIALE IDRICO, DOMANDE DAL 2 LUGLIO

Possono accedere al contributo gli utenti con un contratto di fornitura diretta o condominiale e con determinati requisiti economici. Per chi ha diritto al bonus sociale idrico nazionale e paga in bolletta anche il servizio di fognatura e/o depurazione, ATERSIR – Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti ha previsto un’ulteriore agevolazione economica che verrà riconosciuta direttamente da Ireti. Le domande vanno consegnate a mano presso lo sportello Quic – sportello polifunzionale del Comune di Piacenza, viale Beverora, 57. Per ricevere assistenza nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi agli sportelli InformaSociale di via Taverna, 39 (0523/492731) e via XXIV Maggio, 28 (0523/492022).

ABBONAMENTI AGEVOLATI AUTOBUS PER GIOVANI SOTTO I 27 ANNI: AL VIA LA VENDITA

In seguito all’attuazione dell’Accordo tra Comune di Piacenza e Seta, da lunedì 2 luglio è possibile, per i giovani di età inferiore ai 27 anni, acquistare, esclusivamente presso la sede di Seta di via Colombo 3, l’abbonamento annuale urbano alla tariffa agevolata di 150 euro. L’agevolazione sarà attiva fino all’esaurimento delle risorse che il Comune di Piacenza ha messo a disposizione per l’intervento. Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero verde 840.000.216 o consultare il sito www.setaweb.it

BANDO GIOVANI COPPIE E ALTRI NUCLEI FAMILIARI, GRADUATORIE DAL 13 LUGLIO

Da venerdì 13 luglio sul sito della Regione Emilia-Romagna i nuclei familiari che hanno sottoscritto un pre-contratto per l’acquisto della prima casa e compilato on line la domanda per richiedere l’agevolazione potranno consultare la graduatoria degli ammessi al contributo. Per eventuali informazioni e ulteriori chiarimenti è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica bandogiovanicoppie@regione.emilia-romagna.it.

REDDITO DI SOLIDARIETÀ (RES): CAMBIANO I REQUISITI

Dal 1 luglio la Regione Emilia-Romagna ha modificato i criteri di accesso alla misura. Per poter fare richiesta è necessario essere in possesso del Reddito di Inclusione (ReI) ed essere residenti in Emilia-Romagna da almeno 24 mesi continuativi. La domanda di accesso al contributo può essere presentata da un componente del nucleo familiare agli sportelli InformaSociale di via Taverna 39 (tel. 0523/492731) o di via XXIV Maggio 28 (tel. 0523/492022) oppure presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana (tel. 0523/492380) o del Centro per le Famiglie Quartiere Roma (tel. 0523/385318) e allo Sportello Informativo di via Martiri della Resistenza 8/A (tel. 0523/492222).

FINO AL 31 AGOSTO ATTIVI I CENTRI CLIMATIZZATI PER LA TERZA ETÀ 

Nei pomeriggi estivi del lunedì, giovedì e venerdì, fino al 31 agosto verranno allestiti alcuni centri d’incontro climatizzati dedicati agli anziani, in collaborazione con le associazioni di volontariato che organizzeranno momenti ricreativi e d’intrattenimento. I centri possono essere liberamente frequentabili dagli anziani di Piacenza e saranno aperti dalle 15 alle 17.30, secondo un calendario consultabile sul sito comunale. È possibile prenotare anche il servizio di trasporto contattando l’InformaSociale al numero 0523/492731, dalle 9 alle 11, oppure recandosi presso gli sportelli in via Taverna 39 o in via XXIV Maggio 28.

PROGETTO “PIACECARE”: ATTIVO LO SPORTELLO GRATUITO PER L’INCONTRO TRA FAMIGLIE E ASSISTENTI DI CURA

Il progetto “PiaceCare” del Comune di Piacenza offre un servizio di intermediazione del lavoro di cura, per qualificare l’offerta e favorire la regolarizzazione e l’integrazione sociale degli operatori coinvolti. È stato istituito un registro al quale sono iscritti oltre 120 assistenti familiari opportunamente preparati. Per le famiglie che contatteranno “PiaceCare” presso le sedi degli sportelli InformaSociale in via Taverna 39 e via XXIV Maggio 28, verrà fissato un colloquio con un assistente sociale, per definire le caratteristiche della figura professionale cercata. Successivamente verrà fornita una rosa di candidati con i relativi curriculum.

AUTOBUS GRATIS PER CHI HA L’ABBONAMENTO DEL TRENO, RISPARMIO DI 150 EURO L’ANNO PER I PENDOLARI

Dal 1 settembre parte “Mi muovo anche in città”, l’integrazione tariffaria tra treno e bus destinata a chi possiede un abbonamento ferroviario annuale o mensile, per viaggiare gratis sui bus della città sia di partenza che di destinazione: per chi ha abbonamenti in scadenza in luglio e agosto è quindi consigliabile farne uno mensile. Per informazioni rivolgersi alla Biglietteria Seta, presso l’Autostazione di via Colombo 3 (tel. 0523/390655).

ANDIAMO IN GITA A PIACENZA – VISITE GUIDATE PER LA TERZA ETÀ

Proseguono le visite pensate per scoprire la città di Piacenza, vedere luoghi più o meno sconosciuti e valorizzare il nostro territorio. Ad ogni appuntamento un esperto illustrerà le caratteristiche dei luoghi e racconterà singolari aneddoti sulla vita della città e del territorio circostante. A luglio sono previste visite al Castello di Agazzano e al Museo di Storia Naturale. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria telefonando al mattino all’ufficio Attività socio-ricreative (tel. 0523/492724). Mercoledì 5 settembre presso il Centro per le Famiglie della Galleria del Sole verrà organizzato un momento di incontro per presentare le iniziative autunnali.

ONDATE DI CALORE, SUL SITO DELLA REGIONE LE PREVISIONI

Anche per il 2018 l’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia (ARPAE) della Regione Emilia-Romagna ha attivato il servizio di previsione delle ondate di calore che permette, con 72 ore di anticipo, di prevederne l’arrivo. il servizio proseguirà per tutto il periodo estivo: sul sito della Regione Emilia-Romagna le informazioni sul disagio bio-climatico per il territorio piacentino.

LE CHIUSURE ESTIVE DEGLI SPORTELLI INFORMASOCIALE

Lo sportello InformaSociale di via Taverna 39 resterà chiuso nella mattinata di sabato, a partire dal 21 luglio e fino al 26 agosto compresi.

________________________________________________________________________________________________________________________________

NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

STRADA FACENDO

Ciclo di incontri gratuiti per genitori e futuri genitori, presso il Centro per le Famiglie Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana. Lunedì 16 dalle 20.30 alle 22.30 incontro gestito dalla Croce Rossa Italiana “Manovre di disostruzione delle vie aree in età pediatrica”. L’iscrizione è obbligatoria. Sabato 28 dalle 9.30 alle 11.30 incontro “Primi giorni con il piccolo: sapere di più”, con le ostetriche del Consultorio.


ANIMAZIONI PER FAMIGLIE CON PAPPA&PERO

Venerdì 13 alle 21 sul Pubblico Passeggio (all’altezza del Palazzetto dello Sport) si terrà lo spettacolo gratuito per bambini e famiglie “Trasformazioni in corso”, di e con Pappa&Pero.


INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO
Lunedì 16 si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di ottobre, a cura delle ostetriche dell’Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L’incontro è ad accesso libero e inizierà alle 9 presso la Galleria del Sole n.55 – Centro Civico Farnesiana. 

DA MAMMA A MAMMA
Uno spazio per mamme con bambini fino a dodici mesi, dove confrontarsi liberamente sulla neo genitorialità e sulle paure, le gioie e le preoccupazioni che comporta il diventare mamme. Tutti i giovedì dalle 9 alle 11 al Centro per le Famiglie della Galleria del Sole. Partecipazione libera e gratuita.

CENTRO PER LE FAMIGLIE, LE CHIUSURE PREVISTE
Il Servizio orientamento, informazione e mediazione interculturale alla cittadinanza del Centro per le Famiglie presso la sede di via Torricella 7/9 sarà chiuso dal 1 luglio al 31 agosto compresi.

__________________________

A cura di
InformaSociale

Via Taverna, 39 – tel. 0523/492731 – fax 0523/492736
informasociale@comune.piacenza.it

Via XXIV Maggio, 28 – tel. 0523/492022 – fax 0523/492556
informahandicap@comune.piacenza.it

www.comune.piacenza.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.