Una camminata nottura sul Sentiero del Tidone per ammirare l’eclissi lunare

Più informazioni su

Venerdì 27 luglio, in corrispondenza dell’eclissi lunare totale, l’associazione “Sentiero del Tidone”, insieme alla Pro Loco di Caminata e all’associazione “Il Cammino”, organizza una serata particolare: una camminata notturna sul Sentiero del Tidone.

L’iniziativa, alla sua prima edizione e dal titolo “CamminiAmo sul Sentiero del Tidone in una sera di mezza Estate”, vuole invitare a vivere un’esperienza insolita, percorrendo un tratto del sentiero con l’aiuto di torce e con lo sguardo al cielo per ammirare l’eclissi più lunga degli ultimi 100 anni: l’evento astronomico vedrà la Luna e Marte come protagonisti di un incontro ravvicinato che tingerà la Luna di rosso prima dell’eclissi totale.

La partenza è prevista per le ore 18:30/19 al campo giochi di Caminata: già dall’ingresso del paese saranno visibili le indicazioni per raggiungere il parcheggio vicino al punto dove i partecipanti dovranno registrarsi e ricevere il buono pasto (è previsto un apposito servizio che garantirà, oltre al parcheggio, il controllo delle auto parcheggiate per l’intera durata dell’evento).

Dopo la registrazione, i partecipanti verranno accompagnati a gruppi a percorrere il sentiero del Tidone da Caminata fino al coronamento della Diga del Molato\Lago di Trebecco (un’ora circa): proprio per questa occasione, e grazie alla collaborazione con il Consorzio di Bonifica di Piacenza, sarà possibile attraversare il coronamento in orario serale.

Il percorso è lungo circa 3,5 chilometri, di difficoltà medio-facile, e presenta un dislivello di 377 metri (200 di salita): al link https://www.relive.cc/view/rt10000574056 è possibile vedere virtualmente il percorso che verrà fatto con tutte le informazioni relative. L’arrivo è previsto al Ristorante 4 Venti (da sempre associato al sodalizio del “Sentiero del Tidone”) che proporrà per l’evento un menù, a prezzo calmierato e incluso nella partecipazione (€ 15 per adulto, € 12 per bambini fino a 10 anni), con un primo (pasta al pomodoro o ragù), un secondo (coppa arrosto o roast-beef), un contorno (patate al forno) e acqua. Durante la sosta, di circa un’ora, gli organizzatori daranno informazioni utili relativi all’associazione e al sentiero.

Il ritorno prevede lo stesso percorso dell’andata in unico gruppo e, oltre all’evento astronomico, i partecipanti verranno allietati da canti popolari: un modo anche questo caratteristico e divertente che richiama le tradizioni del luogo. Per il ritorno sarà necessario avere a disposizione una torcia per permettere la migliore visibilità del percorso. Il punto di arrivo coinciderà con quello di partenza (campo giochi Caminata) dove l’associazione “Il Cammino” inizierà un tour guidato per il caratteristico borgo che si concluderà di fronte all’antica chiesa parrocchiale (imponente edificio neoclassico) dedicata ai santi Timoteo e Sinforiano e dichiarata monumento nazionale.

L’iniziativa si avvale del patrocinio del neonato comuna “Alta Val Tidone” ed è organizzato direttamente dall’associazione “Sentiero del Tidone” che ha creato, nel 2012, il percorso lungo 69 chilometri che costeggia tutta l’asta del torrente e ne cura la manutenzione e la sua promozione. Per questo evento si è avvalsa dell’indispensabile collaborazione della “Pro Loco di Caminata”, sodalizio nato solo nel 2017 che collabora con altri enti no-profit della Val Tidone e intende valorizzare il borgo millenario che incrocia la Via degli Abati e il Sentiero del Tidone ed è situato a breve distanza dalla Diga del Molato; all’interno della manifestazione la Pro Loco gestirà la logistica e tutto cio’ che si rende necessario per rendere l’intero evento confortevole per i partecipanti.

Anche l’associazione “Il Cammino” avrà un ruolo importante nella serata, illustrando la storia del borgo di Caminata e tutto ciò che caratterizza questa interessantissima e poco conosciuta località; l’associazione è nata nel 2012 con l’intento di occuparsi di Arte, Cultura, Territorio, Comunità e nel corso di questi anni ha allestito incontri, mostre e eventi di vario genere, anche in collaborazione con altre Associazioni e Comuni; le manifestazioni organizzate e promosse sono sempre state accompagnate da pubblicazioni frutto di ricerche e studi appositamente fatti per gli eventi in questione.

In caso di maltempo l’iniziativa non avrà luogo.Per ragioni organizzative la partecipazione all’evento è a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria tramite i seguenti numeri: Simona 3473223493, Daniele 3290945728, Massimiliano 3482548473 oppure tramite email all’indirizzo info@sentierodeltidone.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.