A Piacenza fino a 35mila euro per un box auto. I PREZZI per zona

Più informazioni su

Continua anche nel secondo semestre del 2017 il calo dei prezzi dei box auto. Lo rileva un’indagine condotta da Tecnocasa: nelle grandi città si è registrata una contrazione dello 0,3%, mentre I posti auto hanno perso lo 0,5%.

Prosegue quindi – l’analisi di Tecnocasa – il ribasso dei valori di queste tipologie che hanno visto ridimensionarsi la domanda in seguito alla crisi immobiliare. Bari, Milano, Firenze e Verona le uniche città che registrano dei segnali positivi. I prezzi più alti riguardano sempre le zone centrali dove comunque l’offerta di box non è elevata, ci sono difficoltà di parcheggio e, spesso, immobili storici privi o con pochi box.

L’analisi delle informazioni raccolte presso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete mostra che il 64,8% delle operazioni che hanno interessato i box hanno avuto per oggetto l’acquisto, il 35,2% la locazione. Il 53,1% di chi ha  acquistato il box lo ha fatto con finalità di investimento. La restante parte ha comprato per uso proprio, tendenza che la nostra rete segnala soprattutto laddove ci sono pochi spazi disponibili e gli immobili, di vecchia data, ne sono sprovvisti.

Chi sceglie di investire su questa tipologia immobiliare – viene sottolineato – valuta attentamente la zona, prediligendo quelle a bassa presenza di box rispetto al numero di abitazioni (ad esempio nelle zone centrali e semicentrali delle grandi città). Sono da escludere quelle che si sono sviluppate urbanisticamente negli ultimi anni (perché dotate di box a sufficienza) e le aree dove sono stati costruiti parcheggi o introdotti parcheggi per residenti. Da valutare anche le zone ad alta presenza di uffici, soprattutto se non sono ben collegate con i mezzi di superficie e non ci sono parcheggi disponibili.

PIACENZA – Se a livello nazionale si registra un lieve calo, a Piacenza le quotazioni di box e posti auto restano invece stabili rispetto all’ultima rilevazione.

Un trend che rispecchia quello dell’Emilia Romagna, dove non si registrano significative variazioni, fatta eccezione per il -3,2% sui posti auto di Ravenna. Unica provincia con il segno più è Reggio Emilia (0,5% sui box e 0,4 sui posti auto).

Nella nostra città, insieme alla zona del centro storico, dove un box può arrivare a 35mila euro e un posto auto a 10mila, le zone più care sono quelle di Barriera Genova (20mila euro un box e 12mila un posto auto), Piazza Duomo – via Roma (30mila un box e 15mila un posto auto) e quella della stazione ferroviaria (20mila e 10mila).

In provincia prezzi più cari a Podenzano, dove un box può arrivare a costare 11mila euro e un posto auto 7mila.

TUTTI I PREZZI IN EMILIA ROMAGNA

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.