PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tagliaferri (Fdi): “Ricostruire subito il ponte di Barberino a Bobbio”

La ricostruzione del Ponte di Barberino, nel Comune di Bobbio (Piacenza), nel mirino del consigliere piacentino Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia, che con un’interrogazione chiede alla Giunta regionale cosa intenda fare per completare i lavori di messa in sicurezza dell’infrastruttura.

Il ponte è stato spazzato via dalle acque del Trebbia nel corso dell’alluvione del 14 e 15 settembre del 2015: “Un evento non del tutto imprevedibile – fa notare il consigliere Fdi – dal momento che già nel 2010 l’infrastruttura era stata segnalata per la precaria situazione in cui versava”.

A quasi tre anni dall’alluvione, però, il ponte non è ancora stato ricostruito “con buona pace delle promesse politiche, e degli impegni assunti a nome della Regione dall’assessore Gazzolo “.

Lo storico ponte, già distrutto dai bombardamenti durante il secondo conflitto mondiale e “ricostruito solo grazie alla laboriosità e competenza di mano d’opera bobbiese”, è un’infrastruttura di primaria importanza per la zona: “in caso di incidente all’interno della vicina galleria la valle del Trebbia – spiega Tagliaferri – resterebbe letteralmente spaccata in due per la mancanza di una viabilità alternativa”.

Per questo il consigliere di Fratelli d’Italia interroga la Giunta per sapere “quali iniziative immediate intenda assumere per dar corso agli impegni presi in relazione alla ricostruzione dell’infrastruttura”. (Giulia Paltrinieri)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.