Torna a Vernasca lo spettacolo dei Bascherdeis

Più informazioni su

Tre giorni interamente dedicati all’arte, arricchiti dalle performance di alcuni tra i più eclettici buskers internazionali. E’ Bascherdeis, il Festival Internazionale degli Artisti di Strada, che torna a Vernasca (Piacenza) dal 27 al 29 luglio.

Oltre 50 le compagnie artistiche che parteciperanno all’edizione 2018, provenienti da 16 diverse nazioni. Il borgo di Vernasca si trasformerà in un enorme palcoscenico di oltre 10.000 mq. dove angoli caratteristici, piazze, corti private, sono sfondi per le espressioni artistiche.

Il claim scelto per questa edizione è CHAPEAU, opera della bravissima Samantha Torri che per il secondo anno consecutivo col suo stile minimal, ma pieno di forza comunicativa, ha creato il “biglietto da visita” di Bascherdeis. Vernasca apre gli orizzonti trasformandosi in un palcoscenico che accoglie professionisti da tutto il mondo, non solo italiani: maestri dell’arte di strada che intratterranno gli spettatori con una maratona di show adatti ad un pubblico di tutte le età.

Tante le novità di quest’anno che si sposano con un programma già ben collaudato. La prima serata di venerdì 27 è interamente dedicata al contest musicale in cui si esibiranno musicisti esordienti e non, a partire dalle ore 20.30. Durante la competizione, il pubblico sarà invitato a esprimere le proprie preferenze sugli artisti in gara. Le esibizioni sono previste fino alle 00.30.

Ma non finisce qui, perchè lo show quest’anno durerà di più e continuerà nell’antica pieve fino alle 2 del mattino. Sono inoltre previsti in preview anche un paio di gruppi musicali che parteciperanno al Festival, ma che non saranno in gara. I premi verranno assegnati ai tre musicisti o gruppi che avranno ottenuto i punteggi finali più alti: il 50% deriverà dal voto del pubblico che si andrà a sommare al restante 50% che corrisponderà alla valutazione della giuria tecnica. In caso di ex aequo, prevarrà il musicista che avrà ottenuto il voto più alto dalla giuria.

Sabato 28 e domenica 29, gli artisti si esibiranno nelle loro postazioni: torneranno i circensi e poi tutti pronti ad ammirare il movimento magico di clavette, trottole, palo cinese e monocicli roteanti, in uno spettacolo non ordinario e di altissima qualità.

Bascherdeis è anche un’infinita festa mobile, che si snoda in mille direzioni, capace di riservare sorprese ad ogni angolo: mercatini dell’artigianato e dell’oggettistica, quadri e caricature che prenderanno forma e tratti grazie alle sapienti mani dei talentuosi artisti che animeranno la Bascher-street di via Sidoli.

Non sarà un Festival solo per gli adulti: per i più piccoli ci sarà un’area attrezzata animata da “Energia Ludica” con la proposta di praticare e conoscere i giochi di una volta. Saranno sempre i bambini gli autori di alcuni allestimenti fatti esclusivamente con la loro genuina creatività, come “l’Albero dei Desideri”. Si tratta di un allestimento in divenire che crescerà con lo svolgimento del Festival.

Sui suoi rami saranno affidati pensieri, desideri, speranze e propositi. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con le scuole primarie della Valdarda (Istituto comprensivo di Fiorenzuola, con i plessi di San Protaso e Giardino dei Gelsi; Istituto comprensivo di Castell’Arquato: scuola dell’infanzia di Castell’Arquato, scuola dell’Infanzia di Lusurasco, scuola dell’infanzia di Alseno e scuola primaria di Castelnuovo Fogliani; Istituto comprensivo di Lugagnano: scuola primaria e scuola dell’infanzia di Vernasca) che hanno donato a Bascherdeis parte degli allestimenti, dando una connotazione ancora più originale. Domenica 29 luglio gran finale con effetto sorpresa in stile Bascherdeis.

Venerdì ingresso libero. Sabato e domenica Euro 3,00
bambini fino ai 12 anni gratis

Programma:

Venerdì 27 luglio 2018
dalle 20.00 alle 24.00: Contest Bascher, concorso musicale in cui artisti provenienti da tutta Italia si sfideranno a suon di note. A seguire musica dal vivo

Sabato 28 luglio 2018
dalle 17.30 alle 24.00: Bascherdeis Festival – Prima giornata

Domenica 29 luglio 2018
dalle 17.30 alle 24.00: Bascherdeis Festival – Seconda giornata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.