Arrivano i temporali. Ecco la mappa in tempo reale per tenerli d’occhio previsioni

Le previsioni meteo del fine settimana – con l’allerta gialla per temporali diramata dalla Protezione Civile regionale – stanno condizionando molti degli eventi, feste, manifestazioni all’aperto, previste tra venerdì e domenica in tutta la provincia di Piacenza.

Il quadro del tempo si annuncia assai variabile con la possibilità che al sole si alternino le nuvole e anche le precipitazioni portate dai temporali.

Ma è possibile monitorare la situazione in tempo quasi reale sul web attraverso il “radar” della Protezione Civile regionale che tiene d’occhio la situazione in tempo quasi reale.

Sulla mappa raggiungibile da qui (cliccando su “monitoraggio eventi in corso“) si possono visualizzare le precipitazioni e i temporali nel loro spostamento con la loro intensità. Uno strumento utile per capire se pioverà o meno dove vi trovate.

A questo link di Arpae trovate invece una mappa che fa una proiezione delle previsioni di pioggia fino alle prossime tre ore, sempre sulla base dell’evoluzione in tempo reale.

Le previsioni di 3b Meteo

Venerdì 31 agosto, si prevedono precipitazioni irregolari, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, più consistenti sulle aree di bassa pianura prossime al corso del Po. Dalla serata, l’intensificazione dell’attività temporalesca potrà essere anche di forte intensità, più probabile sul settore occidentale della regione (province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia), in transito verso est.

Da questo quadro meteorologico, deriva la nuova Allerta – la Numero 83, valida dalle 00.00 alle 24.00 di venerdì 31 agosto –, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

L’Allerta Gialla per criticità per temporali è valida su tutta la regione.

Allerta anche sabato 1 settembre per temporali

Si prevede infatti che il minimo depressionario che attualmente interessa il nord Italia si posizioni sulla Liguria a partire dalle ore notturne per dare vita ad un passaggio di temporali organizzati, da ovest verso est, su tutta la regione Emilia-Romagna nella giornata di domani.

Previsti localmente quantitativi di pioggia fino a 50 mm, possibilità di grandinate. I fenomeni sono previsti in attenuazione dalla giornata di domenica.

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha pertanto emanato, in base ai dati previsionali di ARPAE, l’allerta gialla n. 84 per temporali valida dalle 0.00 del 1 settembre alle 0.00 del 2 settembre su tutto il territorio regionale.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.