PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Grande Vergani, bronzo agli Europei nei 50 stile per il giovane della Vittorino

C’è anche la firma del giovane nuotatore della Vittorino da Feltre Andrea Vergani sullo straordinario medagliere conquistato dagli azzurri del nuoto ai Campionati Europei, conclusisi giovedì pomeriggio al Tollcross International Swimming Centre di Glasgow.

L’atleta della Vitto (classe 1997), proprio nell’ultima giornata di gare della manifestazione continentale ha infatti conquistato una storica medaglia di bronzo nella finale dei 50 stile libero.

Dopo aver agevolmente conquistato la semifinale ieri mattina, superando brillantemente le batterie di qualifica (21”,72 il suo crono), e dopo aver fatto segnare il secondo miglior tempo nelle semifinali del pomeriggio, firmando tra l’altro il nuovo record italiano assoluto della specialità con il tempo di 21”,37, l’atleta della Vittorino da Feltre è sceso in vasca giovedì pomeriggio per la sua seconda finale europea dopo quella dei 50 farfalla dei giorni scorsi, terminata all’ottavo posto.

Nell’atto conclusivo dei 50 stile libero – che ha messo in palio titolo europeo e medaglie – Vergani ha disputato un’ottima gara concludendo al terzo posto alle spalle del neo campione continentale, il britannico Benjamin Proud (21”,34 il suo tempo), e della medaglia d’argento vinta dal greco Kristian Gkolomeev (21”,44). Grazie ad un crono finale di 21”,68, l’atleta biancorosso è così riuscito a salire meritatamente sul terzo gradino del podio, contribuendo così ad arricchire ulteriormente il medagliere dell’Italia agli Europei.

“Il tempo con cui ho concluso la gara – ha commentato Andrea Vergani al termine della finale – non mi è piaciuto molto e ho commesso anche un errore in partenza. I 50 stile sono una gara mentale, fatta anche di piccoli dettagli che spesso hanno la meglio sulla condizione fisica. E’ il mio primo campionato europeo e questa medaglia di bronzo va benissimo e mi riempie di soddisfazione; ai prossimi campionati proverò a fare ancora meglio”.

Grande entusiasmo e soddisfazione in casa Vittorino da Feltre con le congratulazioni indirizzate ad Andrea Vergani dal Presidente Roberto Pizzamiglio, da tutto il Consiglio della società, con in testa il Consigliere delegato al nuoto Luigi Zangrandi, e dallo staff tecnico che allena il giovane campione biancorosso insieme a Gianluca Caspani.

“La Vittorino da Feltre – commenta il Delegato provinciale CONI, Robert Gionelli – si conferma un’autentica fucina di giovani campioni del nuoto, e questo straordinario bronzo vinto meritatamente da Vergani agli Europei ne è l’ennesima conferma. Complimenti ad Andrea, quindi, ma anche a chi lavora quotidianamente per allenare e far crescere questi straordinari atleti”.

LE FELICITAZIONI DI BARBIERI E POLLEDRI – Anche dal sindaco Patrizia Barbieri e dall’assessore allo Sport Massimo Polledri arrivano le felicitazioni per Andrea Vergani, che si è aggiudicato la medaglia di bronzo nella finale dei 50 stile libero ai Campionati europei di nuoto, conclusisi giovedì pomeriggio a Glasgow.

“La bellissima impresa compiuta da Andrea – sottolineano gli amministratori comunali – con la conquista della medaglia di bronzo agli Europei di Glasgow, è molto importante. Rappresenta il riconoscimento allo sforzo suo personale e della società Vittorino da Feltre, che in questi anni sta portando avanti un lavoro molto serio, il cui valore è evidente nei risultati degli atleti”.

“Anche a nome dell’Amministrazione comunale – concludono Barbieri e Polledri – vogliamo quindi esprimere le nostre più sentite felicitazioni ad Andrea per questo prestigioso risultato”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.