Altra giornata torrida, temperature sopra i 37 gradi. Ozono, ancora bollino rosso

Più informazioni su

AGGIORNAMENTO – Anche mercoledì è stata una giornata torrida sul fronte meteo. In diverse parti della provincia si sono superati i 36 gradi, a Sarmato la colonnina di mercurio è salita sopra i 37, mezzo grado in meno a Piacenza dove si sono raggiunti i 36,6. Da segnalare qualche temporale in montagna.

MARTEDI’ SFIORATI I 37 GRADI – Prosegue l’ondata di caldo che ha colpito anche il piacentino. Nella giornata di martedì, secondo quanto registrato dalle centraline di Meteo Valnure, si sono sfiorati i 37 gradi, in particolare nelle zone di Pontenure e Villanova, mentre in città si è arrivati ai 35.9. Il tutto con tassi di umidità elevati a rendere ancora più opprimente la senzazione di afa.

Temperature abbondantemente sopra i 30 gradi anche nella nostra montagna, con la colonnina di mercurio arrivata vicino ai 33 gradi a Ferriere e Morfasso. Non va meglio nelle ore notturne: minime quasi ovunque superiori ai 20 gradi, che arrivano ai 24 in città.

POSSIBILI TEMPORALI IN ARRIVO – Nella giornata di oggi (mercoledì 1 agosto) è attesto il picco del caldo con punte di 38 gradi, come evidenziato anche dall’allerta regionale valida fino alla mezzanotte; nel pomeriggio e in serata – secondo le previsioni – dovrebbe arrivare un temporaneo peggioramento, con piogge e temporali che potrebbero essere anche di forte intensità.

“I fenomeni temporaleschi – spiega la protezione civile che ha diramato un’allerta gialla – sono previsti in attenuazione nella prima parte della giornata del 2 agosto. In ooncomitanza dell’arrivo di flussi piu freschi da nord-est non sono previsti valori di temperature massima maggiori o uguali a 37 gradi centigradi”.

OZONO ANCORA ELEVATO –  Restano molto elevate le concentrazioni di ozono: martedì registrati 188 µg/m3 a Besenzone, mentre al Parco di Montecucco sono stati raggiunti i 192 µg/m3, dati superiori alla “soglia di informazione“, pari a 180 µg/m3.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.