Il teatro comico di Matteo Belli sabato approda a Pontedellolio

Sabato 25 agosto il festival Lultimaprovincia fa tappa al Parco Villa Rossi di Ponte dell’Olio (Piacenza).

Sul palco, alle ore 21, il teatro comico di Matteo Belli, elastico, rotolante, chiassoso folletto della scena, che presenta una trilogia (o quadrilogia?) di brani, legati dal filo rosso della “comicità bolognese” con lo spettacolo “Bonomia Ridens”.

In caso di brutto tempo lo spettacolo si terrà presso il centro culturale del comune

Lo spettacolo – Nel primo brano, intitolato: “Le mamme”, viene rappresentata un’improbabile chiacchierata tra la mamma di Noè (bolognese da parte di padre) e quella di Mosè (bolognese da tante generazioni) relativa ai problemi dei rispettivi figli. Si prosegue con uno dei brani più esilaranti e conosciuti del repertorio di Matteo Belli: “Il tortellino nel mondo”. (Primo premio al festival “Culinaria Risinterra” e Premio della Critica al “Premio Ugo Tognazzi Città di Cremona”).

Il tortellino diviene linguaggio universale tra i popoli: la ricetta bolognese, notissima ai buongustai italiani e stranieri, è resa avvincente da un “grammelot” impeccabile e divertente nell’imitazione della lingua francese, americana, russa e giapponese. Lo spettacolo si conclude con una sorta di funambolica e parodistica narrazione di una partita di calcio.

Ciò che stilisticamente accomuna i brani scelti è una predominante vena giullaresca che propone, in chiave moderna. Una girandola d’invenzioni attraverso l’uso estremamente duttile della parola. Uno spettacolo che coniuga il divertimento del pubblico alla riflessione intelligente, punteggiata da momenti di poetica emozione.

Matteo Belli – Attore e regista teatrale è oggi uno dei più importanti esperti sulla ricerca vocale operanti in Italia. È conosciuto in tutto il mondo, specialmente in Argentina e Stati Uniti dove ha operato per lunghi periodi. Nato a Bologna nel 1964, si laurea in Lettere Moderne, presso l’Università di Bologna e decide di coltivare la passione per le arti visive teatrali seguendo un corso per regia cine-televisiva con la direzione artistica di Nanni Moretti.

Il suo primo lavoro come regista risale al 1986, anno nel quale realizza il lungometraggio “Sceneggiatura per un sogno”, ed in seguito, nel 1989, inizia a lavorare in teatro come mimo-fantasista ed attore. Ha improntato la sua carriera sulla ricerca vocale, nelle produzioni teatrali è spesso autore ed interprete solista, rivedendo in chiave ironica l’Inferno di Dante, alcuni monologhi medioevali e anche un omaggio a Walter Chiari intitolato ” Le Guerre di Walter”, e nel corso della sua carriera ha collaborato, tra gli altri, con Carlo Lucarelli nello spettacolo teatrale “Marzabotto”.

INFO LINE: Cell. 339.6180502 – 333.2480176 www.manicomics.it info@manicomics.it

IL PROGRAMMA DE LULTIMAPROVINCIA 

25 agosto PONTE DELL’OLIO Parco Villa Rossi h.21, MATTEO BELLI – Bonomia ridens (teatro comico)

28 agosto VIGOLZONE Piazza del Castello h.21, MILO & OLIVIA – Vicini di casa (circo teatro)

29 agosto GRAGNANO Piazza della Pace h.21, RUNNING ORCHESTRA– Note nella tempesta (teatro clown musicale)

30 agosto ROTTOFRENO Pista Polivalente via Tobagi h.21, COLLETTIVO CLOWN – Clown Spaventati Panettieri (teatro clown)

2 settembre CARMIANO Piazza della Chiesa h.21, FRANCESCA ZOCCARATO – Varietà prestige (teatro clown)

4 settembre VIGOLZONE Piazza del Castello h.21, MANICOMICS TEATRO – Kermesse Concerto per clown maggore (teatro clown)

6 e 7 settembre PIACENZA Teatro S.Matteo h.21, E.Bettin-F.Caratozzolo-V.Carraro-A.Spernanzoni Gaia Luce (teatro e danza), in collaborazione con MANICOMICS TEATRO

8 settembre RIVERGARO Piazza Paolo h.21.30, FULL HOUSE – Action Comedy (circo teatro clown) Svizzera/USA

11 settembre PODENZANO La Faggiola h.21 e 12 settembre PIACENZA Casa Clizia h.21, MANICOMICS Teatro / Mauro Caminati – Immoralitàvoli (teatro prosa)

28-29-30 settembre PIACENZAm GIORGIO BORTOLOTTI / PETR FORMAN – JURI The Cosmonaut (clown e video mapping)

WORKSHOP Teatro e Circo, PIACENZA 14.15.16 Settembre

IL CORPO ECCENTRICO – l’attore di teatro/circo
Un percorso di approfondimento tra teatro e circo, con Rolando Tarquini fondatore di Manicomics Teatro de attore della Compagnia Finzi Pasca

IL CORPO SINGOLO E IL CORPO COLLETTIVO.
Erika Bettin e Francesco Lanciotti, artisti di circo e coppia in un percorso per capire come sfruttare il proprio e l’altrui corpo in maniera creativa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.