Cappucciati (Lega) a muso duro: “A Zilocchi chiediamo la trasparenza del suo palazzo di vetro”

Prosegue lo scontro verbale tra la consigliere comunale della Lega Lorella Cappucciati e il segretario provinciale CGIL Gianluca Zilocchi.

Queste le ultime dichiarazioni rilasciate da Cappucciati a riguardo:

“Rispondo alle continue citazioni di Zilocchi nei miei confronti specificando che un segretario generale di una sede come Piacenza non deve fare politica ma continuare a difendere i lavoratori all’interno delle fabbriche. E’ questo il suo principale compito e per il quale viene finanziato dai lavoratori iscritti.

Il problema, però, è che questi lavoratori iscritti sono gli stessi che a livello contrattuale negli ultimi dieci anni hanno ottenuto ben pochi vantaggi oltre, in alcuni settori, al blocco contrattuale; in questo senso, i sindacati hanno fatto ben poco contro questo blocco voluto dalla politica. Per questo, l’impegno deve continuare a basarsi sul principio di uguaglianza nei confronti dei cittadini che già vivono nel nostro Paese.

Il segretario della Camera del Lavoro si vanta di avere mille iscritti in più, curioso in un periodo nel quale la Cgil perde 285 mila iscritti nell’arco di due anni, circa il 5,2% rispetto al 2015; la domanda, quindi sorge spontanea, perché nel palazzo di vetro di Zilocchi non sono specificate le nazionalità degli iscritti della Cgil di Piacenza e soprattutto quante disdette da parte di lavoratori italiani ci sono state. Domande che si è posto nel 2015 anche l’attuale sottosegretario alla Salute Fugatti, il quale fu accusato di razzismo perché etichettata come richiesta illegittima.

Questo trend negativo nel sindacato ha varie origini, non ultima l’idea di far nascere uno sportello in nord Africa per fornire tutte le indicazioni sul come immigrare regolarmente nel Belpaese e lavorare nel settore primario. Ecco, quello che penso è che portare a lavorare in Italia emigrati tunisini non è stata sicuramente una forma di rispetto verso i tanti italiani in cerca di lavoro e iscritti magari prima di loro. Una formula di procacciare iscritti che non è del tutto in linea con i principi, che rispetto e condivido, del sindacato. Abbiamo realmente bisogno di questa gente che lavori sul nostro territorio?

Ricordo nel 2014 i suoi attacchi al governo Renzi e al Partito Democratico su temi anche condivisibili, e ora nel 2018 a Salvini sull’immigrazione; dichiarazioni ad intermittenza di quattro anni, a ridosso di ogni rinnovo della carica di segretario della Camera del Lavoro: se Zilocchi vuole far politica che si candidi pure ma non usi il sindacato per la sua ricandidatura alla carica di segretario. Il sindacato deve essere vicino alla politica in modo costruttivo, non è utile andare contro.

Inoltre, dato che lui parla di trasparenza credo che sia interessante sapere, senza essere accusata di razzismo, quanti di questi mille iscritti in più di cui parla sono stranieri e quanti italiani; e quanti dei stranieri sono occupati e quanti italiani disoccupati.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Claudibi

    Quindi secondo Cappucciati, a fronte di una parlamentare che sproloquia riguardo il “chiudere la CGIL”, Zilocchi dovrebbe non dire nulla? ….Andiamo bene….
    Dopodichè, credo sia il caso di spiegare a Cappucciati che la CGIL si occupa di lavoratori ai quali vengono applicati i contratti di lavoro e che le leggi italiane. Il luogo di nascita è irrilevante, a meno che qualcuno non abbia in mente distinzioni su base razziale. La CGIL no di sicuro, altri non saprei….