Dimissioni di Rizzi, “L’impegno in politica non viene meno quando si perde”

Più informazioni su

Elena Rossini, consigliera comunale del Movimento 5 Stelle di Fiorenzuola e Giuseppe Rai, ufficio stampa 4 Valli a 5 Stelle, intervengono sulle dimissioni di Paolo Rizzi, candidato sindaco di Piacenza per il centrosinistra alle ultime elezioni, dal consiglio comunale.

Le improvvise dimissioni di Paolo Rizzi dal Consiglio Comunale sono l’ulteriore conferma di come la politica del “reclutamento di un personaggio noto” al solo fine di recuperare voti e consensi in campagna elettorale, si riveli alla fine soltanto l’ennesima delusione delle aspettative dei cittadini.

Chi si impegna in politica, tanto più come figura di spicco come quella di sindaco di una città, mette a disposizione dei suoi concittadini non soltanto le sue innegabili competenze professionali, ma anche e soprattutto la passione e l’amore per la sua città e la sua gente, nella buona e nella cattiva sorte, ovvero quando si arriva a sedere sulla poltrona di Sindaco, ma anche e soprattutto quando si siede tra i banchi delle opposizioni.

In quest’ultimo caso occorre essere ben consapevoli dell’importanza del ruolo di controllo e spinta che riveste questo incarico. Denunciare e costruire sono le due facce della stessa medaglia.

Il rispetto che si deve ai cittadini di Piacenza impone di adempiere al proprio ruolo, mettendo il servizio della politica al primo posto, stando vicino ai propri cittadini.

Per questo motivo ci duole rilevare come anche in questo caso la politica alla quale siamo stati abituati, abbia mostrato il lato peggiore di sé, non comprendendo l’utilità del proprio contributo.

Politica dovrebbe essere dedizione verso la risoluzione dei problemi della cittadinanza, senza sprechi e tornaconti personali; in questo obiettivo risulta fondamentale la presenza delle opposizioni che debbono vigilare perché ciò accada realmente, anche se amministra qualcun altro.

Possiamo soltanto augurarci che l’aria di cambiamento che sta percorrendo tutta l’Italia arrivi anche a Piacenza alle prossime elezioni.

Elena Rossini, consigliera comunale del Movimento 5 Stelle di Fiorenzuola

Giuseppe Rai, ufficio stampa 4 Valli a 5 Stelle

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.