Serie C, Piace e Pro nel girone A. Mercoledì i calendari

Più informazioni su

Saranno presentati nella giornata di mercoledì 12 settembre alla sede della Lega Pro a Firenze (ore 11.30) i calendari del campionato di Serie C con 59 squadre.

La notizia è arrivata nel tardo pomeriggio di martedì, poco dopo la decisione del Collegio di garanzia del Coni (LEGGI LA NOTA) di mantenere il prossimo campionato di Serie B a 19 squadre, come stabilito ad agosto: delusa la fiducia di Novara, Catania, Siena, Ternana e Pro Vercelli che speravano nel ripescaggio.

“Per la prima volta nella mia carriera da presidente – ha dichiarato il presidente del Collegio Franco Frattini – ho votato contro questa decisione, che è stata presa a maggioranza. Una maggioranza di 3 a 2″.

Una decisione che apre ora al rischio di ulteriori ricorsi: impossibile però per la Serie C aspettare oltre dopo i continui rinvii. Il campionato dovrebbe partire già nel prossimo week end.

PIACE E PRO NEL GIRONE A – In attesa dei calendari, in serata la Lega Pro ha diramato i tre gironi della prossima serie C. Piacenza e Pro sono inseriti nel girone A, composto da 20 squadre a pari del B; il girone C sarà invece a 19.

“Il Direttivo di Lega Pro – si legge in una nota – ha preso atto della decisione assunta dal Collegio di Garanzia del CONI così come della posizione contraria espressa dal Presidente Frattini, che apre non pochi interrogativi ai quali si auspica possa arrivare una risposta delle autorità competenti”.

“Il Consiglio Direttivo, in assenza della certezza delle regole che governa il sistema calcistico, ha manifestato l’impossibilità di iniziare un campionato. Ciononostante, nel rispetto della competizione sportiva, dei calciatori, delle società sportive e dei tifosi, ha deliberato l’approvazione dei gironi e la presentazione dei calendari, lasciando impregiudicati i diritti delle società ad agire a tutela dei propri interessi e confidando che gli organi della giustizia sportiva ripristinino il rispetto delle regole”.

Di seguito la composizione dei tre gironi

GIRONE A:
Albissola, Alessandria, Arezzo, Arzachena, Carrarese, Cuneo, Gozzano, Juventus U23, Lucchese, Novara, Olbia, Piacenza, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Pro Patria, Pro Piacenza, Pro Vercelli, Robur Siena, Virtus Entella

GIRONE B:
Albinoleffe, Fano, Feralpisalò, Fermana, Giana Erminio, Gubbio, Imolese, Monza, Pordenone, Ravenna, Renate, Rimini, Sambenedettese, Sudtirol, Teramo, Ternana, Triestina, L.R. Vicenza Virtus, Virtus Vecomp Verona, Vis Pesaro

GIRONE C:
Bisceglie, Casertana, Catania, Catanzaro, Cavese, Juve Stabia, Matera, Monopoli, Paganese, Potenza, Reggina, Rende, Rieti, Sicula Leonzio, Siracusa, Trapani, Vibonese, Virtus Francavilla, Viterbese

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.