Da Piacenza a Venezia, una crociera per promuovere la navigazione turistica

Da venerdì 14 a domenica 16 settembre si svolgerà la crociera Piacenza, Cremona, Mantova, Chioggia, Venezia, tra fiume Po, laghi, centri storici, canali, laguna ed enogastronomia.

I Clubs dell’International Propeller, associazioni senza fini di lucro, vogliono in questo modo porre l’attenzione “sulle grandi potenzialità del sistema di navigazione interna a fini turistici e passeggeri, oggi sottoutilizzato”.

IL PROGRAMMA

La crociera tra acque e terre prevede di partire da Milano con bus ed imbarco a Piacenza per la navigazione sul Po verso Isola Serafini con l’attraversamento della nuova conca, ascensore d’acqua più alto d’Italia. Con il pullman poi si vedrà brevemente il Porto Industriale di Cremona sul Canale per arrivare successivamente alle Grazie di Curtatone sul Lago superiore di Mantova ed effettuare la navigazione nella riserva naturale internazionale valli del Mincio fino alla città dei Gonzaga, accostando le isole dei fiori di loto, castagne d’acqua e aironi.

Il 15 Settembre, in motonave dai laghi, si accederà al Canale Mantova-Adriatico con l’attraversamento della nuova conca di Valdaro e poi solcare le acque del Po fino a Ferrara con vista dei paesaggi, degli edifici storici che si affacciano dagli argini e delle opere idrauliche. Dopo lo sbarco ed il trasferimento a Chioggia si fruirà del caratteristico Bragosso lagunare per navigare nel Porto, nei canali in centro storico.

Domenica, dopo l’imbarco a su motonave per la laguna veneziana, si vedranno Pellestrina, opere del Mose, S. Pietro in Volta, Lido, Giudecca e Venezia.

“La proposta di crociera – spiegano gli organizzatori che presenteranno l’evento mercoledì nel corso di una conferenza stampa a Monticelli – rappresenta perciò un nuovo “prototipo” per incrementare la navigazione crocieristica come avviene sui grandi fiumi europei”.

“Dopo l’apertura della grande conca di navigazione sul Po di Isola Serafini si può avere continuità per le motonavi turistiche che transitano, oltre alla navigazione merci, ed aprire una nuova prospettiva per i territori regionali collegati. Con tale infrastruttura ed il patrimonio ambientale e culturale circostante Isola Serafini ed i comuni contermini rappresentano un anello di congiunzione tra bacini turistici lombardi, emiliani e veneti, che oggi presentano servizi segmentati, e che invece potrebbero trovare una integrazione di offerta per la promozione della navigazione turistica”.

“Ricordiamo anche – aggiungono – che i grandi bacini turistici dei Laghi Lombardi sono frequentati da milioni di utenti che attraverso sistemi intermodali potrebbero fruire della offerte turistiche della via d’acqua lungo il Po. Le realtà di Cremona, Mantova e Ferrara già oggi hanno fruitore delle vie d’acqua intorno alle 400 mila unità per anno fino a coinvolgere l’altro grande bacino di utenti potenziali che è rappresentato dal delta del Po e dalla Laguna di Venezia”.

“In quest’ultima infatti si concentrano milioni di turisti del crocierismo marittimo che, ancorché in minima parte, potrebbero poi ritenere di utilizzare le vie d’acqua interne per completare la propria vacanza nei territori della valle Padana. A dimostrazione delle potenzialità, già da diversi anni, ci son servizi che collegano Mantova con Venezia utilizzando motonavi albergo”.

“La nuova conca di Isola Serafini e il miglioramento dei fondali del potrà permettere alle grandi motonavi albergo turistiche di arrivare a Isola Serafini, Piacenza e di avvicinarsi sempre più al bacino milanese e ai navigli”.

Per info: www.propellerclubs.it/
propellerclubmantova.blogspot.com/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.