Le Rubriche di PiacenzaSera - Confapi Industria

Sversamenti e perdite inquinanti, seminario di primo intervento promosso da Confapi

Confapindustria Piacenza organizza, per le aziende interessate, il seminario gratuito “Procedure di primo intervento per situazioni di sversamento e cenno normativo in materia di sicurezza ambientale”.

Il seminario, organizzato in collaborazione con Aibank, si terrà mercoledì 19 settembre alle ore 17 presso la Sala Convegni dell’Associazione in Via del Commercio, 65/a – Piacenza.

L’incontro sarà l’occasione per conoscere le corrette procedure da attivare in caso di sversamenti, perdite accidentali o sistematiche di sostanze pericolose ed inquinanti in azienda, tenendo come riferimento la normativa attualmente in vigore.

I contenuti

In caso di sversamenti, perdite accidentali o sistematiche di sostanze pericolose ed inquinanti è importante agire tempestivamente con i giusti prodotti per ottenere un risultato efficace ed immediato ed evitare contaminazioni che comporterebbero costi successivi molto più elevati.

Questo corso vuole dare uno spunto per un approccio corretto a queste problematiche.

Oltre alla problematica sversamenti si passeranno in rassegna alcune delle leggi di riferimento che disciplinano lo stoccaggio di sostanze pericolose, lo smaltimento di particolari rifiuti e alcune problematiche ricorrenti in azienda e in cantiere. Nel dettaglio si farà un breve cenno alla normativa Ambientale di riferimento (D.Lgs. 152/06, Deliberazione del Comitato Interministeriale del 27 07 1984 e s.m.i., Decreto N° 161/2002 – Regolamento attuativo relativo all’individuazione dei rifiuti pericolosi che è possibile ammettere alle procedure semplificate, Decreto N° 186/2006 – Regolamento per Individuazione dei rifiuti non pericolosi sottoposti alle procedure semplificate di recupero).

Questo seminario è rivolto a:

– Responsabili della sicurezza (RSPP, ASPP, RLS)

– Operatori qualificati

– Squadre di sicurezza interne aziendali

– Consulenti

– Datori di lavoro

Relatore: Ing. Matteo Ronda, Responsabile ufficio tecnico della società Airbank srl

Si prega di confermare la propria partecipazione Tel. 0523.572449 – Mail: info@confapindustriapiacenza.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.