“Azienda inclusiva”, premiati il ristorante Sosteria e la gastronomia Basulon foto

Più informazioni su

Premiati dall’associazione Agevolando il ristorante “La Sosteria” e la gastronomia “Basulon” di Piacenza.

Alle aziende è stato consegnato da Anna Bolognesi e Danila Giaffreda, dell’associazione Agevolando, l’attestato di “Azienda inclusiva” per il contributo all’avvio al lavoro di due giovani cresciute “fuori famiglia”.

Le due aziende hanno infatti partecipato al progetto “Più in L.A. Ragazzi” (Più inclusione, lavoro, autonomia per i ragazzi) che prevede diverse azioni per la formazione e l’avviamento al lavoro, l’inclusione sociale e l’autonomia di giovani in uscita da percorsi in comunità, affido o casa-famiglia (cfr. http://www.agevolando.org/piu-in-l-a-ragazzi/) .

In 5 anni sono state in Italia ben 75 le aziende responsabili coinvolte, 55 i ragazzi assunti. Dal 2018 il progetto è stato esteso anche alla provincia di Piacenza grazie al contributo di Fondazione Vismara, Fondazione Canali e Fondazione Mission Bambini che hanno sostenuto il progetto.

Presenti alla premiazione anche Samuela Castellotti della Fondazione Mission Bambini e Maria Grazia Canali della Fondazione Canali.

Ha commentato Paolo Cassinari, de La Sosteria: “Tutte le persone che entrano in uno staff portano qualcosa: bisogna confrontarsi anche con i difetti e saper gestire queste dinamiche. La giovane inserita nella nostra azienda aveva una storia difficile rispetto agli altri colleghi, che hanno però accolto le sue paure comprendendola e aiutandola. Anche tra i colleghi è così cresciuta l’attenzione relazionale, requisito molto importante in un’azienda e la ragazza ha saputo portare un valore aggiunto al gruppo”.

Dai promotori un particolare ringraziamento va alla cooperativa Kairos, partner del progetto e ad Alessandra Tibollo, tutor delle due ragazze.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.