Barbieri prima donna presidente della Provincia: al voto 253 su 580

Patrizia Barbieri è il nuovo Presidente della Provincia. Il sindaco di Piacenza, unico candidato, ha ottenuto 226 voti validi su 253 votanti, corrispondenti a 49.893 voti ponderati (calcolati in base alle fasce di popolazione residente del comune di ciascun elettore).

Al seggio di via Garibaldi si è recata meno della metà degli aventi diritto, in tutto – tra sindaci e consiglieri comunali – 253 su 580. Le schede bianche sono state 27.

Patrizia Barbieri – unica candidata sostenuta dal centrodestra – è la prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Provincia di Piacenza.

Sulla carta gli elettori di centrodestra sopravanzavano la metà del corpo elettorale, quindi una parte ha scelto di non votare.

L’ufficio elettorale della Provincia ha effettuato la proclamazione ufficiale subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, avvenuta alle ore 20, dando atto delle percentuali di voto e del risultato elettorale.

Al seggio, allestito nella sala consiliare della sede Provincia di Piacenza in Corso Garibaldi, si sono recati 253 votanti, di cui 79 donne e 174 uomini (580 gli aventi diritto al voto), per un’affluenza pari all’43,62%.

Dettaglio affluenza al voto suddivisa per fascia

COMUNI
Fascia azzurra (fino a 3mila abitanti) – Affluenza: 34,60% (votanti 82 su 237 aventi diritto)
Fascia arancione (da 3mila a 5mila abitanti) – Affluenza: 43,07% (votanti 56 su 130 aventi diritto)
Fascia grigia (da 5mila a10mila abitanti) – Affluenza: 44,19% (votanti 57 su 129 aventi diritto)
Fascia rossa (da 10mila a 30mila abitanti) – Affluenza: 72,55% (votanti 37 su 51 aventi diritto)
Fascia viola (da 100mila a 250mila abitanti – Comune di Piacenza) – Affluenza: 63,63% (votanti 21 su 33 aventi diritto)

Il verbale delle operazioni dell’Ufficio Elettorale verrà successivamente pubblicato sul sito dell’Amministrazione provinciale.

La nota di Confagricoltura – “Congratulazioni al Sindaco Patrizia Barbieri per il suo nuovo incarico. Siamo certi che saprà guidare al meglio l’Ente in sinergia con gli altri rappresentanti del territorio valorizzando le potenzialità di quest’ultimo. Auguri di buon lavoro” hanno commentato il presidente e il direttore di Confagricoltura a nome proprio e di tutta l’Associazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.