Corso di Fisioterapia, a Fiorenzuola una nuova sede per i 60 studenti foto

E’ stata inaugurata a Fiorenzuola (Piacenza) la nuova sede del corso di studi in Fisioterapia dell’Università di Parma.

La cerimonia del taglio del nastro nella mattinata del 31 ottobre, alla presenza del direttore generale Ausl di Piacenza Luca Baldino, di Alfredo Antionio Chetta dell’Università di Parma, del sindaco di Fiorenzuola Romeo Gandolfi e della vicepresidente della Provincia Patrizia Calza.

I circa sessanta studenti della sede piacentina potranno iniziare l’anno accademico 2018/2019 nei locali affittati per sei anni dall’Azienda Usl di Piacenza con un procedimento a evidenza pubblica. La sede accademica è collocata al primo piano di una palazzina all’angolo tra viale Abruzzo e viale Europa, all’interno di uno spazio complessivo di circa 800 metri quadrati.

A partire da lunedì 5 novembre, inizieranno le lezioni di Fisioterapia, precedentemente ospitate a Piacenza, in via Taverna.

Gli spazi dell’ex collegio Morigi, nei quali viene svolto anche in Corso in Infermieristica, si sono rivelati infatti negli anni non sufficienti a coprire il fabbisogno di aule per entrambi gli insegnamenti. L’idea di spostare il corso di studi a Fiorenzuola s’inserisce nell’ambito di un progetto più ampio, per la realizzazione di un nuovo polo riabilitativo interprovinciale a Fiorenzuola, con il completamento del nuovo padiglione dell’ospedale previsto per la fine del 2019.

Il corso di studi in Fisioterapia è attualmente presieduto dal professor Alfredo Antonio Chetta. Il direttore delle attività teorico pratiche sarà presto individuato dall’Università di Parma tramite un bando, così come una delle tutor, che affiancherà Paola Gruppi e Laura Gobbo, già impegnate in questa funzione.

Sul fronte della docenza, negli anni l’Azienda Usl di Piacenza ha sempre riservato una grande importanza al corso di Fisioterapia, mettendo a disposizione i propri medici, soprattutto fisiatri, per le lezioni.

Inoltre, l’intero percorso formativo è fortemente integrato con le attività aziendali, consentendo agli studenti di avere molte opportunità di apprendimento diretto e interattivo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.