La canzoni “in controluce” di Cristina Donà a Casa Fogliani

Le sonorità naturali ed essenziali di Canzoni in controluce, ultimo lavoro della cantautrice Cristina Donà, hanno rianimato le stanze settecentesche della villa Castelnuovo Fogliani la sera di domenica 30 settembre.

Affiancata dal polistrumentista Saverio Lanza, la Donà ha ripercorso il proprio repertorio con il suo inconfondibile timbro vocale, aggiungendo vivacità per una notte al fascino immutato di Casa Fogliani.

Il duo acustico si è esibito nella Sala delle feste della dimora, un locale reso unico dagli affreschi che percorrono le pareti fin sopra al soffitto, dove uno scorcio di cielo fa da cornice a un prezioso lampadario d’epoca.

Un abilissimo gioco di suoni e luci ha permesso di ricreare un’atmosfera quasi irreale di cui la Donà si è fatta protagonista, muovendosi con estrema naturalezza tra palco e pubblico quasi a voler avvolgere i suoi spettatori in quella che non è stata una semplice performance ma una vera a propria esperienza acustica unica nel suo genere.

Casa FoglianiTM è l’officina creativa nata per valorizzare il territorio e le bellezze di un luogo intriso di storia attraverso eventi e meeting culturali. Il prossimo appuntamento in agenda si svolge nell’ambito della rassegna Settimana Europea della Cultura della Regione Emilia Romagna con la manifestazione Oh che bel castello!, la prima giornata dei castelli aperti dell’Emilia Romagna.

Per l’occasione domenica 7 ottobre Castelnuovo Fogliani apre le sue porte per un’intera giornata di visite guidate alla scoperta degli ambienti e della storia della villa. (nota stampa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.