PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Civico 11

“La mensa Caritas, una tappa verso l’autonomia” La visita del Civico 11

Qualche tempo fa la Redazione del “Civico 11” – che cura la rubrica fissa su PiacenzaSera.it – ha visitato la mensa della Caritas di via San Vincenzo.

Sara Zuccone, che fa volontariato alla Caritas – ci ha scritto il resoconto. Le foto sono state scattate dagli altri redattori.

LA VISITA DELLA REDAZIONE DEL CIVICO 11 ALLA MENSA DELLA CARITAS

Noi redattori del “Civico 11” siamo andati a visitare la Mensa della Fraternità della Caritas di Piacenza.

Ad accoglierci il signor Carlo Dalla Giovanna che ci ha spiegato come funziona l’ingresso degli ospiti in Mensa.

Per entrarci, devono munirsi di una “Tessera Pasti” avuta dal Centro di Ascolto.

Poi, è arrivata la signora Dina Rigolli e ci ha invitati ad accomodarci ai tavoli in sala.

La redazione del Civico 11 alla mensa della Caritas

Lei ci ha spiegato che la mensa rappresenta una parte del percorso di reinserimento nella società della persone in difficoltà, che quindi non devono andarci per sempre.

Al termine del percorso di reinserimento, devono infatti iniziare a vivere in autonomia. L’anno passato sono stati otto gli ospiti che sono andati poi a vivere da soli. Ci sono più uomini che donne, alcuni ospiti hanno una casa, altri non ce l’hanno.

La redazione del Civico 11 alla mensa della Caritas

Sono di più quelli che non hanno una residenza a venire in mensa. Mangiano alle 11,45 a pranzo e alle 18,45 a cena.

L’età media degli ospiti a mezzogiorno è più elevata, più bassa è quella della cena serale.

La redazione del Civico 11 alla mensa della Caritas

Dopo una merenda tutti insieme, abbiamo visitato il magazzino con i prodotti alimentari, che sono gli stessi delle “Borse viveri”: un servizio che la Caritas offre alle persone e famiglie che non si possono permettere una spesa alimentare sufficiente.

Abbiamo visitato anche il giardino accanto alla sala da pranzo, in cui vanno gli ospiti dopo mangiato, e la cucina, dove abbiamo parlato con i volontari.

Sono contenta di essere tornata, seppur non da volontaria ma da redattrice, alla Caritas!

Sara Zuccone

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.