Rischio frana per la strada di Montechino, terminati i lavori di difesa idraulica

Terminati i lavori di difesa idraulica a Case Ravazzoli di Gropparello (Piacenza). Era stato il Comune stesso a segnalare una situazione di dissesto idrogeologico che minacciava la stabilità della strada comunale per Montechino chiedendo al Consorzio di Bonifica un intervento di regimazione idraulica e di sistemazione dei versanti.

I sopralluoghi effettuati dai tecnici del Consorzio hanno confermato il movimento franoso e la necessità di intervento al fine di mettere in sicurezza la strada comunale lesionata.

“Al fine di progettare le opere di contenimento adeguate a mitigare il dissesto in atto – spiega la Bonifica -, sono state eseguite una serie di indagini geologiche articolate: tre prove penetrometriche dinamiche per valutare le caratteristiche geotecniche del terreno, uno stendimento sismico a rifrazione per ricostruire le geometrie e gli spessori degli strati e il posizionamento di tre piezometri installati lungo in versante per la valutazione e il monitoraggio delle acque presenti nel terreno”.

“I risultati hanno permesso di ricostruire la stratigrafia del terreno e di riscontrare la presenza di una rilevante circolazione idrica che costituiva la causa dell’innesco del movimento franoso lungo il versante. Si è resa quindi necessaria la regimazione delle acque così da diminuire il rischio che si formino nuovi movimenti franosi che mettano in condizione di rischio la viabilità rurale in quel tratto”.

Gli interventi realizzati sono due: una rete drenante di circa 250 metri lungo il pendio “in grado di smaltire le acque in modo sicuro” e la realizzazione di una palizzata doppia in legname, della lunghezza di 40 metri, “in modo da stabilizzare la scarpata a monte della strada al fine di mitigare ulteriori futuri colamenti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.