PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sicurezza disabili nei luoghi di lavoro, un convegno in ospedale

Più informazioni su

L’Ausl di Piacenza e l’Associazione Ambiente e Lavoro organizzano un incontro dedicato al tema “Gestire la sicurezza degli utenti disabili o svantaggiati nei luoghi di lavoro”.

Il convegno è in calendario per giovedì 18 ottobre, dalle 8.30 alle 13.00, in Sala Colonne (nucleo antico dell’ospedale di Piacenza). Introducono Corrado Cappa, direttore di Psichiatria di Collegamento e Inclusione Sociale e Franco Pugliese, direttore del Dipartimento della Sicurezza insieme a Costanza Ceda, direttore Sociosanitario.

I temi all’ordine del giorno sono molteplici. Si comincia dalla nuova legge regionale, con un focus sugli aspetti normativi e nuove prospettive del servizio di inserimento lavorativo dei disabili: obiettivi, metodologie, attori coinvolti, processi (Paola Cicognani, direttore Agenzia Regionale per il Lavoro).

Di disabilità e lavoro parla poi il dottor Cappa, ribadendo l’importanza del lavoro per le persone disabili e per i contesti in cui sono inseriti. Cinzia Bassi assistente sociale del Sert di Piacenza, interviene quindi sull’accoglienza dei disabili sul luogo di lavoro e il ruolo dell’educatore.

Ancora, Pugliese e Giampietro Scaglione trattano del ruolo della salute e sicurezza e dell’addestramento/formazione nel lavoro del disabile. Gli aspetti psicologici e le implicazioni per il lavoratore, per la famiglia, per il contesto relazionale nel luogo di lavoro sono affidati a Giuseppe Ferrari, psicologo e psicanalista, presidente della Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo sviluppo sociale.

Il punto di vista dei datori di lavoro e dell’utente vengono portati da Francesca Zurla, pedagogista della Psichiatria di Collegamento e Inclusione Sociale. Infine Cappa, insieme al sociologo Stefano Grandi, parla delle risultanze dell’analisi condotta con il questionario. Chiude Nanda Montanari, presidente dell’Associazione Ambiente e Lavoro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.