Un percorso formativo (nel segno del talento) per manager e imprenditrici

Capacità di esercitare un controllo sugli eventi, di assumere un ruolo attivo, consapevole e responsabile in rapporto ai processi decisionali e all’elaborazione di strategie.

E’ quanto si propone il nuovo progetto lanciato dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Piacenza, un percorso di formazione per imprenditrici, manager o libere professioniste con l’obiettivo di trasferire a ciascuna partecipante “la capacità di fronteggiare i processi di cambiamento e di attivare una pluralità di risorse cognitive, emotive, relazionali e comportamentali”.

Tre i percorsi proposti. Il primo, tenuto dalla docente Silvana Rigobon, specializzata in comunicazione e in Movement Medicine e molto nota in ambito nazionale, è legato aiTempi delle donne come risorsa professionale: due gli appuntamenti in programma (25 ottobre e 6 dicembre al Campus Credit Agricole) “alla scoperta della conoscenza della propria forza vitale, attingendo alle risorse del proprio sistema corpo-cuore-mente, attraverso gli strumenti offerti dalla consapevolezza della natura ciclica femminile”.

Il secondo percorso è legato ad un progetto esperienzialeVoce efficace per le imprenditrici: si tratta di un seminario in due appuntamenti (8 e 29 novembre al Campus Credit Agricole) per spingere le partecipanti ad “utilizzare consapevolmente la voce ed il pensiero per creare coerenza interiore nel comunicare con l’altro e scoprire quanto la voce può essere strumento rigenerante per il proprio Ben-Essere e ponte per una comunicazione efficace di valore”.

Docente sarà Anna Chiara Farneti, Dott.ssa in Musicologia, Cantante, Canto-Terapista, Vocal Coach, esperta nell’utilizzo della voce, trainer di artisti e professionisti con le metodologie Voicecraft e Psicophonie.

Il terzo percorso (15 novembre, Palazzo Galli) riguarda infine la creazione di uno stato d’animo positivo produttivo al fine di recuperare il controllo del proprio corpo e della propria mente, percependo e interpretando la realtà in modo diverso, focalizzandosi sulle soluzioni anziché sui problemi. L’evento sarà tenuto da uno psicologo del lavoro specializzato nella cosiddetta “ingegneria del buon umore”, molto noto in quanto partecipante, tra le altre cose, a spettacoli televisivi e radiofonici di portata nazionale: Terenzio Traisci.

“Le tematiche dell’intero percorso – evidenziano i promotori – sono tutte collegate in vista del raggiungimento dell’obiettivo finale: si parte da una migliore conoscenza delle risorse e criticità interiori per raggiungere una efficace gestione delle difficoltà esterne, con un concreto incremento della produttività aziendale”.

La partecipazione è gratuita con posti limitati. Per informazioni ed iscrizioni: promozione@pc.camcom.it – bit.ly/nelsegnodeltalento

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.