Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

Al Rotary Club Cortemaggiore una serata all’insegna dell’arte con il pittore Renzo Fabbi foto

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

IL BLOG

Al RC Cortemaggiore Pallavicino una serata all’insegna dell’arte con il pittore Renzo Fabbi

Giovedì 25 ottobre al Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino è andata in scena una serata del tutto particolare, alla presenza dell’amico Renzo Fabbi, pittore parmense.

Il presidente Stefano Rancan, nell’aprire la conviviale, ha ricordato ai soci l’importanza dell’impegno attivo per le iniziative del proprio Club e dei Club del proprio Distretto. In particolare, un’iniziativa importante è stata quella di domenica 28 ottobre, presso il Viale del Pubblico Passeggio a Piacenza, in occasione del 30° anniversario della Global Polio Eradication Initiative (https://www.piacenzasera.it/2018/10/gruppo-rotary-piacentino-campo-la-giornata-mondiale-della-polio/270952/).

Ma l’esperienza rotariana, pur trovando il suo perno nel servizio verso il prossimo, consiste anche nel conoscere e promuovere le eccellenze del territorio, in cui si annovera anche il noto pittore Renzo Fabbi, che ha fatto visita al nostro Club in occasione di questa conviviale.

Il presidente Stefano Rancan, al termine dei saluti di rito, lascia la parola all’ospite che subito, iniziando a parlare di sé e della sua opera, trasporta i presenti in una dimensione fatta non solo di immagini, ma anche di emozioni rarefatte, che di rado si riescono a cogliere nella frenesia del mondo contemporaneo.

Al Rotary Club Cortemaggiore ospite il pittore Renzo Fabbi

L’opera pluridecennale di Fabbi si dipana attraverso due principali direttrici: una più classica, con ritratti ad olio su tavola o su tela che descrivono figure femminili, spesso colte in momenti di attesa, dove la luce gioca un ruolo fondamentale; una più moderna, “materica” per utilizzare le parole di Fabbi, in cui i soggetti dipinti vengono destrutturati e ricoperti di materiale a base resinosa: l’opera assume un significato più oscuro e profondo, che può variare in base alla sensibilità dello spettatore.

Ma al di là del valore artistico delle sue composizioni, colpisce la sensibilità dell’artista, che con un semplice tocco di pennello o di spatola riesce a rendere emozioni, sentimenti e pensieri, e con parole semplici e dirette, aggiunge nuovi significati all’esperienza creativa.

A chiusura della conviviale, Renzo Fabbi ha donato al Rc Cortemaggiore Pallavicino la composizione “Notturno”, che verrà messa all’asta durante la tradizionale Cena Natalizia, ed il cui ricavato servirà al finanziamento delle attività e dei service del Club.

Il Presidente Stefano Rancan ha chiuso i lavori ringraziando il pittore Renzo Fabbi per la sua cortese visita e per la sua significativa testimonianza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.