PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Celiaci, Murelli (Lega): “Reintegrare i prodotti gluten free esclusi dal Servizio sanitario”

Reintegrare i prodotti dietoterapeutici senza glutine e ridurre i tempi dei rimborsi delle Asl ai commercianti, che riescono a ottenere i pagamenti con difficoltà e dopo molto tempo.

E’ il contenuto di una interrogazione parlamentare al ministro della Salute presentata dalle deputate della Lega Elena Murelli ed Eva Lorenzoni.

Le parlamentari tornano di nuovo a occuparsi dei problemi dei celiaci, dopo la proposta di legge avanzata a fine di ottobre per chiedere la presenza di cibi gluten free nei ristoranti, nei distributori automatici (utilizzando in tutta Italia la tessera sanitaria senza distinzioni da regione a regione) e anche per indicare sui foglietti delle medicine la presenza di glutine.

Un decreto ministeriale dell’agosto 2018 aveva rivisto i limiti di spesa per l’erogazione gratuita di prodotti dietoterapeutici e previsto anche alcuni tagli sui diversi alimenti erogati dal Servizio sanitario nazionale.

I nuovi limiti dovevano essere applicati entro 3 mesi dall’aggiornamento del registro alimenti. Tuttavia una circolare del Ministero autorizza le regioni al taglio dal 12 settembre.

Ma questo «rischia di generare un danno reale e disparità di trattamento dei pazienti da regione a regione» sostiene Murelli. Su questo aspetto si inserisce, poi, la difficoltà dei commercianti di ottenere i rimborsi in tempi brevi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.